Pietro D'Alì primo alla Eiffage TP Med Race

Pietro D'Alì torna nel circuito Figaro e vince la regata Eiffage TP Med sul percorso Marsiglia - Ajaccio

17 Settembre 2012 | di Redazione Liguria Nautica

4.70, Sun Fast 32, Figaro… dove naviga, naviga, Pietro D’Alì vince sempre. L’ultima vittoria è di ieri, domenica 16 settembre: Pietro e il  sul Figaro TX active.i.nova tagliano per primi  la linea d’arrivo della Eiffage TP Med Race, ultima tappa del Campionato di Francia Course au Large in solitario.

 

Partiti venerdì da Marsiglia, i 19 Figaro Benetau iscritti  sono arrivati ieri mattina ad Ajaccio, dopo una regata caratterizzata da condizioni di Maestrale sostenuto fino a Porquerolles in diminuzione nella traversata fino in Corsica. Già dalla notte fra venerdì e sabato, i primi tre della flotta – Pietro D’Alì, Erwan Tabarly e Xavier Macaire – hanno perso di vista il resto dei figaristi, rimasti intrappolati in una petole come solo il Mediterraneo sa regalare.

 

Dopo una discesa verso la Corsica fianco a fianco con Tabarly e Macaire, Pietro ha giocato il jolly all’alba di domenica: “sono passato molto vicino alla costa e sono riuscito a prendere una brezza termica”, scelta strategica che l’ha portato a tagliare per primo il traguardo. Grande Pietro, a detta di molti il più forte velista italiano in circolazione, che dà prova ai bravi cugini d’oltralpe di una grande preparazione tecnica e di una fine strategia di regata.

 

Pietro in questa regata  ha lasciato dietro di sé nomi importanti della vela d’altura francese, fra cui Erwan Tabarly e i due Thomas, Normand e Ruyant, rientrando nel circuito Figaro “col botto” e sul gradino del podio che si merita, forte del supporto di Tx Active-iNova3, lo stesso sponsor che l’aveva sostenuto alla Solitaire du Figaro del 2010 e dello Yacht Club Italiano di Genova.

 

Questa mattina è partita la tappa costiera Ajaccio – Propriano, mentre al via mercoledì la traversata Propriano – Marsiglia: a presto con aggiornamenti!

 

Francesca Pradelli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione