Pignorato il porto di Imperia, Caltagirone nuovamente coinvolto

Pignorato questa mattina il Porto di Imperia da parte degli ufficiali del tribunale imperiese, su richiesta della Commisione Tributaria provinciale

23 July 2013 | di Redazione Daily Nautica

Martedì 23 luglio – Gli ufficiali giudiziari del tribunale di Imperia hanno portato a termine questa mattina il pignoramento del Porto di Imperia, su richiesta della Commissione Tributaria provinciale. L’atto è da ricondurre ai 142 milioni di euro reclamati dal fisco per le sovrafatturazioni riconducibili alle società dell’imprenditore romano Francesco Bellavista Caltagirone (attualmente a processo per truffa aggravata ai danni dello Stato assieme a altre dieci persone proprio nell’ambito dell’inchiesta sulla realizzazione dell’approdo turistico).

 

Il pignoramento predisposto dal tribunale è mirato a tutte quelle opere non strettamente necessarie all’operatività dello scalo imperiese. In linea teorica, quindi, la gestione della Porto di Imperia Spa e del porto potrebbe non risultare compromessa.

 

L’atto arriva nel momento più delicato: Giuseppe Argirò, amministratore unico della società per azioni, era alle prese con una difficile operazione legata a un piano concordatario con le istituzioni bancarie per evitare il fallimento della Porto di Imperia. Il pignoramento rischia di mandare tutto all’aria: il piano messo a punto da Argirò assieme ad alcuni avvocati era stato preso in considerazione dal tribunale, nonostante il parere contrario della procura. Erano infatti stati i magistrati a trasmettere all’Agenzia delle Entrate le contestazioni fiscali a Caltagirone.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. donatella zucca says:

    è ovviamente giusto perseguire chi ha commesso un reato, creano invece un danno enorme iniziative che inficiano l’operatività del marina, quindi la sua ricaduta economica sugli operatori e le aziende della filiera del turismo nautico, un turismo che punterà verso la Francia, per l’ennesima volta avvantaggiata da situazioni di questo tipo

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR