Porto di Arenzano, un approdo sicuro a due passi da Genova: intervista esclusiva al presidente Nicola Robello

Liguria Nautica ha intervistato in esclusiva il Presidente del Porto di Arenzano, Nicola Robello

12 Aprile 2017 | di Redazione Liguria Nautica
Porto di Arenzano
Porto di Arenzano

Arenzano è una delle più caratteristiche località balneari della Riviera ligure di Ponente e si trova all’interno del Parco del Beigua, un’area naturale protetta a ridosso del mare. L’antico borgo, che dista pochi chilometri da Genova, è sempre stato connotato da una forte anima marinara che è stata una costante del suo sviluppo fino ai primi del Novecento. Il turismo ha poi tramutato questa antica vocazione in ospitalità, testimoniata anche da molte architetture di pregio come lo splendido porticciolo incastonato tra le spiagge e il promontorio di Capo San Martino. Liguria Nautica ha intervistato in esclusiva il presidente del Porto di Arenzano, Nicola Robello.

LN – Quali sono i servizi che il Vostro porto offre ai diportisti?
NR – Il nostro porto è strutturato per offrire al diportista un servizio all inclusive, sia esso di passaggio o abbia intenzione di fermarsi per periodi più lunghi. Le nostre tariffe, oltre ai posti barca, comprendono infatti tutti i principali servizi come l’energia elettrica, l’acqua, i servizi igienici, le docce calde, il wi-fi, le lavatrici a gettoni, i carrelli portabagagli, le biciclette e il servizio kart elettrico. La vicinanza con il centro del paese, che può essere comodamente raggiunto a piedi in pochi minuti, consente poi al diportista di avere a disposizione altri servizi fondamentali quali supermercati, distributori di benzina, farmacie, banche e negozi che permettono una tranquilla e agevole sosta.

LN – A quale tipologia di diportisti vi rivolgete?
NR – Le dimensioni del nostro porticciolo permettono al nostro ospite di fermarsi un weekend oppure di pensare ad una vacanza più lunga in estrema tranquillità, lontano dal caos e dalla confusione della città. Non abbiamo quindi una tipologia predefinita di clientela. Possiamo ospitare sia la famigliola con figli che i navigatori solitari. Tutti all’interno della nostra struttura possono trovare la tranquillità e il comfort propri di un porto moderno ed efficiente. A tutto questo si aggiunge l’estrema vicinanza con il mare: infatti, appena usciti dal porto, si ha la possibilità di fare il bagno, iniziare una battuta di pesca o fare due bordi con la propria barca a vela.

LN – Offrite anche servizi di assistenza?
NR – Le dimensioni ridotte del nostro porticciolo ci permettono di avere la massima cura del nostro diportista. L’assistenza all’ormeggio, nei limiti del possibile, viene offerta a tutti i nostri ospiti e anche chi arriva per una sola notte viene accolto in banchina da un nostro marinaio che lo aiuta nelle operazioni di ormeggio. Per potenziare questo servizio il personale di banchina può essere facilmente contattato attraverso un numero di cellulare attivo ventiquattro ore (+39 349 5380634). Inoltre offriamo la possibilità di usufruire di un meteo personalizzato oltre al normale bollettino meteo che riceviamo ogni giorno. Assistenza però vuol dire anche cantieristica e infatti il Porto di Arenzano è dotato di una moderna area di carenaggio dove il diportista può trovare i nostri operatori qualificati pronti a fornire ogni tipo di assistenza tecnica.

LN – Quali sono le attività che i diportisti possono trovare nel Vostro porto?
NR – Il nostro porto ospita diverse attività commerciali specifiche per la nautica come il rimessaggio, il carenaggio e la rivendita di attrezzature specifiche. Naturalmente abbiamo anche una zona dedicata al tempo libero che comprende un centro diving, una scuola kayak ed un centro estetico, oltre a ristoranti, bar e pizzerie dove si possono gustare le migliori specialità liguri.

LN – Qual è il legame tra il porto e il borgo di Arenzano?
NR – La stretta vicinanza tra il porto ed il paese da l’impressione permette ai nostri clienti di raggiungere il centro storico di Arenzano in due minuti attraverso una meravigliosa passeggiata a mare e di usufruire di tutti i servizi lì presenti.
Inoltre, essendo Arenzano uno dei Comuni della Riviera del Beigua, i nostri ospiti possono in pochi minuti passare da un paesaggio marino a uno montuoso. Dal porto si può quindi partire per interessanti escursioni, a piedi o in bicicletta, che consentono al turista di vivere l’ambiente a 360°.

LN – Mettete a disposizione dei vostri diportisti anche accessi alla spiaggia?
NR – Il Porto è racchiuso tra due spiagge con accesso libero al mare che permettono al diportista di fare il bagno anche nelle giornate in cui le uscite in barca risultano difficoltose. La Porto Arenzano S.p.A è inoltre concessionaria dello stabilimento balneare Bagni Lido, struttura di maggior pregio del litorale arenzanese. Lo stabilimento si trova ad appena un centinaio di metri dal porticciolo ed è dotata dei più moderni servizi. Il suo punto di forza di questa struttura è la piscina di acqua marina riscaldata che permette di fare rilassanti bagni da maggio a settembre, anche quando la temperatura del mare è troppo fredda.

LN – Perchè scegliere il Vostro porto?
NR – Perchè permette di vivere il mare con tutte le comodità di una struttura moderna ed efficiente. Il nostro porto rappresenta quindi non solo come punto di partenza per le vacanze ma anche una meta per chi desidera ormeggiare in una località con una spiccata vocazione turistica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

Eventi e fiere

Il nuovo atlante degli habitat marini della Liguria

La nuova versione è costituita da 85 grandi tavole cartografiche a colori stampate su carta, mentre il testo dedicato agli aspetti descrittivi e a quelli metodologici e gestionali è messo a disposizione in veste informatica tramite il portale ambientale ligure

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione