Porto di Imperia ancora problemi

Acquamare, la società che sta costruendo il nuovo porto turistico Imperia non ha tregua

6 luglio 2010 | di Redazione Liguria Nautica

porto_imperiaAcquamare, la srl del gruppo di Francesco B. Caltagirone che sta costruendo il nuovo porto turistico Imperia non ha tregua. L’azienda che ha ottenuto in cambio della concessione a costruire il nuovo porto, si è impegnata a realizzare la diga soffolta che farà nascere una spiaggia artificiale sotto il parco urbano, le passeggiate alte sul molo lungo e sul molo San Lazzaro e la sistemazione di Calata Anselmi che rimane pubblica, aree verdi attrezzate, parcheggi pubblici, passeggiate pedonali, strade di accesso. E non solo. Con l’integrazione della convenzione avvenuta dopo il via libera della Conferenza dei servizi si aggiungeranno il ponte ciclo pedonale sul torrente Impero che collegherà il parco urbano a Oneglia, il ponte veicolare su rio Baitè a monte di quello di legno, il completamento della passeggiata a mare in fregio all’eliporto, la pista ciclabile all’interno del porto turistico, da via Scarincio sino alla radice del molo lungo.

 

Nei giorni scorsi però la commissione di vigilanza e collaudo del porto turistico di Imperia ha sospeso i propri lavori ed ha chiesto alla società che realizza il mega approdo e a quella che lo sta costruendo l’integrazione della documentazione per una valutazione anche contabile delle opere eseguite sull’area demaniale.

 

La Porto di Impera ha affidato ad un comunicato alcune valutazioni sull’accaduto e nel documento sottolinea che il porto è interamente realizzato con capitali privati per cui «non si comprende sulla base di quali attribuzioni, la Commissione si arrogherebbe il compito di sindacare e di imputare alla Porto di Imperia Spa e, dunque, alla subconcessionaria Acquamare Srl, non già la carenza o la cattiva esecuzione di opere o manufatti previsti in progetto, bensì i costi sostenuti oltre il piano finanziario previsto del costruendo porto».

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione