
Avvistato a Portofino “Olivia O”, il giga yacht con la prua rovesciata
- Foto
- 10 Luglio 2020
Tempo di lavori a Porto Lotti: in autunno inizierà la costruzione di una nuova darsena da 20 mila metri quadri, proprio nel centro del Golfo di La Spezia, capace di accogliere una ventina di maxi yacht dai 45 ai 90 metri, per un investimento totale di 15 milioni di euro.
Ad annunciarlo è stato l’amministratore delegato di Porto Lotti, Mario Parmeggiani, a bordo di “Goletta Liguria”, l’ex-goletta Pandora ora utilizzata dalla Regione per promuovere i progetti europei dedicati al mare e alla costa: ”Garantiremo il ricircolo totale delle acque marine inserendo piloni sottomarini circolari del diametro di20 metriin grado di sorreggere strutture prefabbricate. L’elasticità dei moli sarà totale: due moli da100 metri e un molo a ‘L’, per realizzare il quale abbiamo ottenuto tutti i permessi”.
”Dove c’è Porto Lotti – ha sottolineato Parmeggiani – c’era un cantiere di demolizioni navali, uno dei più inquinanti che esistessero in Italia: abbiamo pensato non solo a un porto ma a un centro integrato per la nautica da diporto coniugando accoglienza nautica, assistenza tecnica, e turismo”.
(fonte immagine www.portolotti.com)
Un grande bene pubblico (il centro del golfo dei poeti) deturpato dall’immancabile furbacchione di cui questo paese abbonda (e quando le cose abbondano poi vengono anche a sdegnare). Le acque del golfo sono putride per mancanza di depuratori e di adeguate correnti marine? Non importa c’è il tubo di 20 metri (e quando si tappa con la vegetazione marina?) …saranno problemi di altri tra trentìanni.
A. Belandi