Presentato il primo portale europeo sull'ambiente acquatico

26 March 2009 | di Ale Fossati

Portale semantico multilinguisticoÈ stato presentato oggi presso l’Acquario di Genova www.aquaringweb.eu, il primo e più ampio portale semantico multilinguistico europeo dedicato all’ambiente acquatico ed alle sue risorse.
La presentazione è avvenuta nel corso del workshop finale del progetto che ha coinvolto, tra gli altri, relatori della Direzione Generale Affari Marittimi e Pesca della Commissione Europea, della FAO, dell’Unione Europea, dell’Unione dei Curatori degli Acquari Europei (EUAC), del World Ocean Observatory (USA) e del World Ocean Network, rete internazionale che raccoglie oltre 120 strutture specializzate in attività di divulgazione, educazione e ricerca scientifica sulle tematiche legate al mare ed all’ambiente in 25 paesi.
Il portale AquaRing, realizzato attualmente in via dimostrativa, raccoglie oltre 16.000 file tra immagini, video, documenti di testo, file audio e ogni altro documento digitale che contribuisca ad una visione interdisciplinare ed il più possibile completa  riguardante l’ambiente acquatico.
Presenta accessi differenziati per i diversi profili di utenti: pubblico generico,  insegnanti, operatori di acquari, musei ed altre organizzazioni scientifiche, bambini, e giornalisti.  Il portale inoltre dispone di un’interfaccia in 6 lingue (Inglese, Francese, Italiano, Spagnolo, Olandese e Lituano), un motore di ricerca molto sofisticato ed una serie di servizi che, grazie alla tecnologia semantica, ampliano le possibilità di navigazione e facilitano la consultazione.

Tramite il portale di AquaRing è possibile effettuare articolati percorsi culturali nei vari aspetti delle tematiche legate all’ambiente acquatico, integrando i contenuti provenienti da varie fonti, programmare attività di approfondimento che comportino anche visite dirette alle strutture coinvolte, fare ricerche personalizzate sui diversi temi legati al mondo acquatico, scaricare i file di interesse e stabilire contatti con le strutture fornitrici dei contenuti.

Argomenti: , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR