Aziende: record di fatturato per la Jotun Italia SpA

Un traguardo importante per Jotun Italia che fa segnare un nuovo record di fatturato con i dati chiusi al 30 settembre

24 November 2015 | di Redazione Daily Nautica
Il Consiglio di amministrazione di Jotun Italia SpA – leader di mercato nella produzione di vernici per i settori Marina e fra i principali attori nei segmenti Protezione Industriale, Megayacht e Yachting – nell’approvare il bilancio al 30.09, con un fatturato pari a 23,3 milioni di Euro, ha raggiunto un record assoluto: negli ultimi dodici mesi (settembre 2014 – settembre 2015) ha superato 30,7 milioni di Euro, un risultato migliore rispetto ai dodici mesi dello scorso anno, chiusi a 28,8 milioni di Euro.

Lo rende noto il fondatore e Amministratore delegato, Vittorio Pedicchio, evidenziando l’importante traguardo raggiunto, in un periodo sicuramente non facile per le imprese italiane e triestine, grazie all’acquisizione di alcune commesse molto importanti, proprio nel venticinquesimo anniversario di attività dell’azienda.
Fra queste – spiega Vittorio Pedicchio – nel settore della Protezione Industriale quella per l’impianto petrolifero ENI in Val d’Agri, dal valore di oltre 2 milioni di Euro: dopo sei mesi di test e di verifiche insieme a Tecnoindustrie ci siamo aggiudicati la commessa per la fornitura di un prodotto intumescente (Jotachar JF750), ossia una vernice resistente al fuoco capace di garantire la massima sicurezza, che è stato applicata su 7.000 mq, utilizzando circa 186.000 kg di prodotto.
Proprio in questi giorni – continua Pedicchio riferendosi al settore Marina – abbiamo firmato l’ordine per la fornitura di vernici da utilizzarsi per 2 nuovi navi da crociera MSC Mediterranean Shipping Company, in costruzione al cantiere Fincantieri di Monfalcone. Inoltre, abbiamo applicato il nostro prodotto innovativo su 4 portacontainer MSC durante le fasi di carenaggio: si stratta del sistema HPS, auto levigante, che consente di far risparmiare carburante.
Quello delle vernici – sottolinea l’Amministratore delegato Pedicchio – è un settore molto competitivo che ha premiato le scelte aziendali, condivise con la capogruppo – la multinazionale norvegese Jotun – il management e i 44 dipendenti della società (con 5 nuove assunzioni in due anni), a cui si aggiunge una qualificata rete di agenti e distributori.
Gli obiettivi strategici 2016-2018 prevedono il consolidamento delle quote per i mercati dei carenaggi e delle provviste di bordo nel settore navale; un aumento della copertura nel mercato italiano ed export per il settore Protezione Industriale; un incremento delle vendite per i segmenti Megayacht e Yachting.
Mentre per il settore Megayacht (imbarcazioni superiori ai 30 metri) Jotun Italia è molto conosciuta, collaborando già da diversi anni con i più grandi cantieri italiani – ad esempio, Rossinavi e Azimut Benetti a Viareggio, CRN ad Ancona per il versante adriatico – l’azienda vuole incrementare la riconoscibilità del marchio verso il privato/armatore di imbarcazioni da diporto, particolarmente interessato ai nuovi prodotti Yachting (ad esempio quelli per la cura dell’osmosi della carena), lanciando la linea da diporto annunciata in occasione della Barcolana: il sistema Xtreme, composto da XPrimer e Xtreme Gloss.

A tali obiettivi – conclude Vittorio Pedicchio – si aggiungono quelli legati agli investimenti in ricerca e sviluppo di prodotti e processi innovativi che ci consentiranno di offrire ai clienti soluzioni ecocompatibili e più durevoli nel tempo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR