Record New York-San Francisco, Soldini: “Partiremo dopo il 19 dicembre”

A New York i ragazzi di Maserati, capitanati da Giovanni Soldini, aspettano la finestra meteo ideale per salpare e tentare di battere il record di 57 giorni, 3 ore e 2 minuti settato da Yves Parlier nel ’98

12 Dicembre 2012 | di Redazione Liguria Nautica

Ormeggiata al North Cove Marina di Manhattan, nel cuore del Financial District, Maserati è pronta per la nuova sfida al record New York-San Francisco, 13225 miglia da percorrere in meno di 57 giorni, 3 ore e 2 minuti, il tempo impiegato da Yves Parlier nel ’98 a bordo di Aquitaine Innovations.

 

Riunito a New York quasi tutto l’equipaggio internazionale di capaci velisti impegnati insieme a Giovanni Soldini nella conquista del record: gli italiani Guido Broggi, Corrado Rossignoli, Michele Sighel, il tedesco Boris Herrmann, l’americano Ryan Breymaier, lo spagnolo Carlos Hernandez. Attesi nei prossimi giorni – a completare il team – il francese Sebastien Audigane e il cinese Teng Jianghe.

 

“Prima del 19 dicembre non ci sono le condizioni meteo adatte alla partenza”, spiega Soldini. “L’ideale per noi sarebbe partire dietro a una bassa pressione con vento da nord ovest sui 25, 30 nodi. E’ unvento molto freddo perchè arriva dal Canada. Dopo il secondo, terzo giorno di navigazione sarebbe bene che l’alta pressione delle Azzorre fosse divisa indue: un centro sulle Bermuda che lasceremo a destra e un centro sulle Azzorre che lasceremo a sinistra. In questo modo si creerebbe un corridoio che ci permetterebbe di entrare negli alisei permanenti. Qui a New York siamo tutti molto carichi”, continua Soldini, “l’equipaggio è rodato e affiatatissimo, Maserati è una barca super veloce, non vediamo l’ora di partire”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione