REV 32': quando la barca diventa cabriolet. VIDEO

È svizzero il nuovo concept Reversys Boat, progetto di un motoscafo con hard top automatizzato in tre diverse configurazioni

19 marzo 2014 | di Redazione Liguria Nautica

 

Reversys boat è un nuovo concept nato in Svizzera e destinato a far par parlare di sé.

 

Si tratta di un’imbarcazione a motore di 32’ ispirata al car design che, grazie alla movimentazione automatizzata dell’hard top, è in grado di assumere tre diverse configurazioni .

 

I designer  Pascal Vuilliomenet e Laurent Clément hanno infatti pensato di conciliare il fascino della capotte con l’aggressività delle imbarcazioni racing e, pur non essendo i primi ad avere tale intuizione, sono riusciti a trovare una soluzione per dare forma alla barca “decappottabile”, senza intaccare, ma anzi migliorando, la vivibilità a bordo.

Il team di Losanna ha così brevettato un nuovo sistema di movimentazione dell’hard top che privilegia la sicurezza nella versione coperta FAST COMMUTER (al riparo da vento o temporali), l’accessibilità nella versione SEDAN con spiaggetta di poppa e plancia protetta e infine il relax per la configurazione RACER completamente open (interessante la trasformazione dell’hard top che, rovesciandosi, diventa un prendisole).

 

 

La forma dello scafo a V profonda viene rispecchiata dalla sovrastruttura, caratterizzata da tagli netti, dettagli squadrati e un profilo d’insieme morbido che ricorda molto la gamma sportiva BMW.

 

Nonostante siano stati effettuati studi di fattibilità e di meccanismi cinematici sull’imbarcazione, il progetto risulta ancora in fase di lancio in attesa di trovare una collocazione in ambito produttivo.

 

Anita Verner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione