Riva presenta il nuovo Dolceriva con hard top: un vero gioiello di design e comfort

Il nuovo Dolceriva con hard top è un autentico spettacolo di stile ed eleganza, perfetto per una vacanza al riparo da pioggia e calore

18 June 2021 | di Manuela Sciandra
Dolceriva Hard Top
Dolceriva con hard top

Riva, prestigioso marchio di Ferretti Group, ha presentato il nuovo Dolceriva con hard top, un autentico spettacolo di stile ed eleganza, perfetto per una vacanza al riparo da pioggia e calore. La sua bellezza è infatti senza tempo in tutti sensi, perché non solo continuerà ad affascinare negli anni a venire ma sarà anche immune al tempo atmosferico grazie alla splendida copertura con dettagli in fibra di carbonio che protegge tutta la zona centrale, riparando le aree relax da sole e pioggia.

Questo modello Riva, un open di 48′ concepito per vivere appieno la vita di bordo in un comfort senza eguali, si propone inoltre di sfidare la fascia di mercato con alcuni punti di forza senza precedenti, tra cui, oltre al già citato hard top, il nuovo design degli esterni sviluppato da Officina Italiana Design, che ha inaugurato un nuovo corso stilistico per tutte le imbarcazioni Riva, il massimo sfruttamento di tutti gli spazi a bordo e un’emozionante ricchezza di dettagli che rimanda all’incomparabile heritage di un marchio protagonista di quasi 180 anni di storia nautica.

Nato dalla collaborazione tra Officina Italiana Design, lo studio guidato da Mauro Micheli e Sergio Beretta che disegna l’intera flotta Riva da oltre 25 anni, la Direzione Engineering Ferretti Group e il Comitato Strategico di Prodotto, Dolceriva con hard top è lungo 14,92 metri (48 ft) per un baglio massimo di 4,26 metri (14 ft) e l’originalità del suo design esterno avvicina l’eleganza tipica di Riva alle tendenze dei runabout di ultima generazione, contraddistinti da ispirazione automotive ed espressione di un lusso dal carattere più sportivo.

Il disegno della finestratura a scafo è il risultato di un complesso lavoro di ricerca tecnica da parte di Officina Italiana Design: generata da un tratto di matita nero lungo la fiancata argentea, risale verso la coperta. Questa soluzione stilistica ha portato a un sistema di accoppiamento scafo-coperta originale e innovativo, con la zona di poppa, completamente libera dal bottazzo, che lascia spazio a una presa d’aria realizzata in fibra di carbonio con bordo in acciaio. A rendere ancora più unica questa imbarcazione importanti tagli estetici, tra i quali spicca il parabrezza, realizzato con innovativi cristalli sferici e caratterizzato da una leggera contro-curvatura, particolare destinato a diventare uno stilema Riva.

La superficie di prua del ponte di coperta presenta la tradizionale verniciatura in mogano lucido a venti mani, inframmezzata da una parte in cristallo con uno skylight incorporato, che consente alla cabina sottocoperta di usufruire della luce naturale. La parte esterna di mogano lucido possiede i tipici comenti in acero bianco, mentre la parte interna ne è priva ed è quindi uniforme. Al centro spicca poi il carter in lega di alluminio cromato, magnifico oggetto dal look senza tempo, completato da un’asta in mogano dove agganciare il vessillo Riva che rievoca la componentistica presente sui modelli del passato. Numerosi altri dettagli in omaggio alla storica tradizione Riva si notano lungo tutta la coperta, come i tientibene a poppa, laterali e a prua in mogano e acciaio e gli scarponi in mogano a poppa. L’acciaio è un altro elemento dominante, usato come materiale di separazione tra i vari componenti.

Uno dei maggiori punti di forza e di novità di questo open è proprio il nuovissimo hard top, realizzato in materiale composito ibrido carbonio-vinilestere per assicurare leggerezza, robustezza e rigidità, necessarie a conservare il carattere sportivo del Dolceriva, e studiato per coprire perfettamente pozzetto esterno e plancia di comando. Non solo ma alcune sezioni dell’hard top sono realizzate in acciaio per incrementare la sua possenza e impreziosire la struttura e il design. È inoltre possibile chiudere tutta l’area sottostante per mezzo di tendalini trasparenti a lato, a prua e a poppa e integrare un sistema di aria condizionata al suo interno per ottenere un ambiente chiuso e climatizzato vivibile anche nelle aree caratterizzate da una temperatura ambientale molto elevata.

Il primo esemplare di Dolceriva con hard top sarà a Bridgeport, nel Connecticut, il 16 e 17 giugno per lo Steelpointe Yacht & Charter Show, dove clienti e armatori potranno effettuare visite a bordo e prove in mare.

Allestimento esterno del Dolceriva con hard top

La poppa arrotondata, ispirata agli iconici modelli “Ariston” e “Tritone”, evoca la parte posteriore di una macchina di lusso sportiva, riferimento al car design utilizzato in un contesto marino. Il portellone, che da chiuso rivela una panca strutturale, si apre a ribalta, scoprendo sia i gradini integrati in mogano che una grande superficie: sfruttando l’inclinazione della poppa e il piano della beach area, possono essere posizionati sul portellone due materassini ergonomici per poter vivere il mare in uno stile unico. Sempre a portellone aperto si svelano altri gradini, ai lati dei quali sono installati due vani stivaggio dove è possibile alloggiare i seabob.

Superati i due prendisole, divisi da un camminamento centrale, si arriva nel pozzetto, che introduce alla dinette a centro barca, arredata con due ampi divani uno di fronte all’altro e un tavolino centrale ribaltabile in mogano e acciaio inox che può ospitare fino a 8 persone. Oltre la dinette si trova poi la postazione di comando, con seduta pilota e co-pilota, arricchita da numerosi dettagli di prestigio, come gli inserti in cuoio e acciaio cromato e il tientibene in carbonio sul lato sinistro del parabrezza.

Allestimento interno del Dolceriva con hard top

Un tambuccio in acciaio e cristallo consente l’accesso a un lussuoso open space formato da dinette con ampio divano, cucina, bagno con doccia separata e armadio. Una TV da 43” è installata sulla murata di dritta. A prua è collocata la spaziosa cabina armatoriale, dotata di letto centrale, due cabine armadio e cassettoni per lo stivaggio, mentre la cabina doppia prevede due letti separabili. I materiali utilizzati per gli ambienti interni sono in perfetto stile Riva, con essenze, superfici specchiate, acciaio e laccati in opaco e lucido, elementi in cuoio e pellami.

Motorizzazione, prestazioni e funzionalità avanzate del Dolceriva con hard top

Il Dolceriva con hard top ha propulsione in linea d’asse V-Drive e installa una coppia di motori Volvo Penta D13 con potenza di 1000 Mhp a 2.400 rpm ognuno (optional). A livello di prestazioni, si raggiungono 40 nodi di velocità massima e 35 nodi di velocità di crociera. La funzione autotrim è ottenuta tramite gestione degli interceptor e la plancia di comando è composta da due schermi touch screen, uno da 12” e uno aggiuntivo opzionale da 16”. Comprende, inoltre, Empirbus, il sistema di monitoraggio Garmin che integra diverse funzioni, tra cui la visualizzazione dello stato e dei parametri del generatore e la gestione dello stabilizzatore Seakeeper (quando presente), delle movimentazioni e degli allarmi.

Il joystick di manovra (opzionale) prevede la funzionalità docking mode, che consente di manovrare con estrema facilità in acque ristrette, ad esempio nell’ormeggio all’inglese, grazie alla traslazione ottenuta con l’uso combinato delle eliche di propulsione e dell’elica di manovra di prua proporzionale. Prevede anche la funzione driving mode (disponibile a richiesta), che consente di pilotare l’imbarcazione anche col solo joystick. Infine, su richiesta, può essere installato uno stabilizzatore Seakeeper NG6 per minimizzare il rollio durante la sosta in rada.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR