SAIL & THE CITY – Una velista a New York / Prima puntata

Grazie alla nostra corrispondente Francesca Pradelli, intraprendiamo un viaggio negli States per comprendere la cultura nautica americana. Questa volta Francesca è andata a zonzo in gommone sull'Hudson:New York vista dall'acqua è ancora più bella

14 Gennaio 2013 | di Redazione Liguria Nautica

Dalla nostra corrispondente a New York Francesca Pradelli. Sabato mattina a New York, fuori dalla finestra della mia camera la bandiera americana sventola fiera e le cime dei grattacieli sono immerse in una nebbiolina dickensiana. Oggi mi hanno invitato a fare un giro in gommone sul fiume Hudson, per offrirmi la prospettiva unica di vedere questa città magnifica dall’acqua. Si salpa dal Pier 25, che si trova sulla costa ovest di Manhattan, poco sopra Battery Park e il North Cove Marina, ormeggio di Maserati mentre  si trovava a New York. All’1 precisa ecco arrivare a tutta velocità il gommone di New York Media Boat: il capitano Bjorn mi fa salire a bordo e mi fornisce cerata e giubbotto di salvataggio, visto che l’aria è molto fredda e si andrà molto veloci.

 

Sul fiume non c’è un gran traffico: alcuni traghetti di turisti, qualche pattuglia della coast guard. Chiedo a Bjorn se per navigare sull’Hudson bisogna rispettare schemi e canali di navigazione o una velocità massima, ma mi risponde che non ci sono boe o cardinali, né limiti di velocità. Mentre me lo dice, accelera e cominciamo a planare a 27 nodi, sotto lo sguardo del nuovo World Trade Center in costruzione, del Brooklyn Bridge e della Statua della Libertà. Passiamo accanto a Governor Island, per 200 anni base militare, oggi enorme centro culturale ed artistico a cielo aperto, che la città di New York sta cercando di ampliare, costruendo nuovi parchi e infrastrutture.  Si continua verso la Statua della Libertà e Ellis Island, luogo simbolo dell’immigrazione americana, vera prigione per coloro i quali venivano rifiutati di entrare negli Stati Uniti, porta verso l’american dream per tanti altri.  Bjorn nel frattempo fa bellissime foto dei posti più significativi accanto a cui passiamo.

 

VIDEO: NEW YORK VISTA DAL GOMMONE!!!!

 

È passata già un’ora da quando abbiamo cominciato il nostro bel giro e ci avviamo al pontile del Pier 25 per sbarcare, ma prima Bjorn mi lascia il comando del gommone e senza farmelo dire due volte, comincio a planare a 20 nodi con New York che sfila accanto a noi. Questo incredibile giro fatto con New York Media Boat è stata un’esperienza unica, un modo unico di godersi la città. Il gommone, rispetto al classico traghetto per turisti, permette di avvicinarsi a riva e di disporsi nei luoghi migliori per scattare le foto più belle. Proprio vero, tutti i posti dal mare sono ancora più belli ed affascinanti….anche New York!

 

Francesca Pradelli

 

[nggallery id=250]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione