Salone di Genova: non solo barche, ma anche incontri e dibattiti.

Gli appuntamenti del Salone Nautico di Genova

20 Settembre 2011 | di Redazione Liguria Nautica

In occasione della manifestazione genovese, un convegno sul fisco per offrire spunti di discussione.

 

La Fiera di Genova, appuntamento imprescindibile di ogni appassionato di novità nautiche che si svolge a Genova dal 1 al 9 ottobre, quest’anno vedrà il suo programma arricchirsi di una serie di convegni istituzionali per investigare e dibattere sulle problematiche principali legate alla nautica.

 

Il 2 ottobre si apriranno le danze con un tavolo di discussione dal titolo ”Nautica e fisco, un patto per la competitivita”’, organizzato da Ucina Confindustria Nautica. La politica fiscale italiana, comparata con quella degli altri paesi europei,sarà il tema oggetto dell’incontro. In programma nei giorni successivi, dibattiti sui progetti e sulle opportunita’ formative legate al settore della nautica da diporto. sui contratti di rete, ma anche sulla politica infrastrutturale.

 

Fra le numerose novità di questo Salone Nautico 2011, anche l’apertura martedì 4 ottobre della prima edizione del Genoa International Boating Forum, un’occasione preziosa di scambio di contatti ed esperienze fra i protagonisti principali dell’industria nautica mondiale.

 

Per giovedì 6 Ucina ha organizzato un incontro sull’educazione dal titolo ”Dalla scuola al mare, per sostenere la crescita”. Si tratta di un bel progetto, frutto di un accordo fra Ucina e la FIV ( Federazione italiana Vela)ed organizzato in tandem con il Ministero dell’Istruzione, che mira a diffondere la cultura marinaresca nei ragazzi sin dalla scuola dell’obbligo.

 

Venerdì 7 la parola passerà agli esperti sull’argomento della portualità turistica, i quali tratteranno temi scottanti di attualità, fra cui la necessita’ o meno di norme quadro nazionali sulle concessioni demaniali, i piani della costa e la destinazione al diporto delle aree inutilizzate dei bacini portuali esistenti.

 

L’incontro che chiuderà questa intensa settimana, organizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico, verterà su “Le linee guida OCSE e la responsabilita’ sociale d’impresa per le imprese dei distretti della nautica”.

 

Francesca Pradelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione