Fincantieri, sciopero a oltranza e presidio dei cancelli. Le foto

Non sono bastate le rassicurazioni del ministro Passera fatte ieri ai sindacati. Bloccato il casello di Genova Aeroporto, viabilità in tilt a Cornigliano, presidio a oltranza davanti ai cancelli dello stabilimento sestrese. Le foto di Mimmo Giordano

11 January 2012 | di Redazione Daily Nautica

Questa mattina i lavoratori di Fincantieri sono scesi nuovamente in piazza, per protestare contro il piano di riorganizzazione del Gruppo. Non sono bastate le rassicurazioni del ministro dello Sviluppo e delle Infrastrutture Corrado Passera (che ieri sera ha incontrato i sindacati a Roma) a placare gli animi dei dipendenti dello stabilimento sestrese: «Ci aspettavamo ben altro», questo hanno detto gli operai (alcune centinaia) che, dopo una lunga trattativa con le forze dell’ordine, hanno optato per il blocco del casello stradale di Genova-Sestri e non dell’autostrada A10, come era nelle intenzioni iniziali.

 

Sul posto si è recata Marta Vincenzi: «La città va verso lo sciopero generale – ha dichiarato il sindaco del capoluogo ligure – perché questo è stato un attacco frontale nei confronti di Genova».

 

Sempre parlando agli operai che presidiavano il casello, il primo cittadino ha proseguito: «Salviamo Genova, salviamo l’Italia attraverso Genova. Bisogna andare fino in fondo a questa vicenda».

 

Nel corso della mattinata, intorno alle 11.30, è stato tolto il blocco al casello e i lavoratori dello stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente si sono spostati verso la strada per Cornigliano, dove la viabilità ha subito forti disagi. Tornati poi davanti ai cancelli del sito, i dipendenti proseguono lo sciopero ad oltranza, in attesa di conoscere l’esito delle azioni promesse dalla istituzioni locali nei confronti del ministero.

 

Immagine e fotogallery di Mimmo Giordano

 

[nggallery id=62]

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR