SFIDE: parte la Mini Transat 2013 (finalmente!)

Al briefing meteo di oggi domenica 27, la direzione di corsa è passata in codice colore verde, annunciando una partenza possibile nelle prossime 24 ore

27 October 2013 | di Redazione Daily Nautica

Finalmente ai Ministi iscritti alla 19esima edizione della Mini Transat è stato dato il “via libera” a partire: durante il briefing meteo di domenica a Douarnenez, infatti, la direzione di regata ha annunciato che la partenza potrebbe sarebbe avvenuta martedì mattina intorno alle 9.

 

La prima parte della navigazione dovrebbe caratterizzarsi per vento ancora forte da Nord Ovest (la Bretagna è stata invasa letteralmente da un uragano senza precedenti, ecco spiegato il motivo del ritardo di oltre due settimane della partenza: prendersi la tempesta in mezzo all’Atlantico sarebbe potuto essere catastrofico), che dovrebbe spingersi i Mini 6.50 a “canna morta” verso Lanzarote, per poi diminuire rapidamente, prima del ritorno di un regime da Sud Ovest molto forte su Capo FInisterre nella giornata di venerdì. Una partenza “rock and roll” dunque, dove l’entusiasmo dovrà essere tenuto un po’ a freno per non commettere errori che possano danneggiare la barca.

 

Quando arriva il momento di partire, anche se tanto atteso dopo lunghi giorni di incertezza, l’adrenalina schizza nella mente, nel cuore, nei muscoli…anche per chi seguirà questa bella regata da lontano.

 

buon vento a tutti!

 

Francesca Pradelli

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR