SFIDE: Giovanni Soldini e il VOR 70 Maserati al largo del Brasile

Dopo 11 giorni e 3800 miglia, Giovanni Soldini e il VOR 70 Maserati navigano in queste al largo delle coste del Brasile

11 Gennaio 2013 | di Redazione Liguria Nautica

Dopo le tante mail ricevute in redazione, eccoci con un nuovo aggiornamento dell’intensa navigazione di Giovanni Soldini e del team del VOR 70 Maserati, impegnato in queste settimane a battere il record New York – San Francisco.

 

 

Il tempo di riferimento da battere in questa mitica “tratta dell’oro” é quello stabilito da Yves Parlier 16 anni fa a bordo di Aquitanie, di 57 giorni 3 ore e 2 minuti. In 11 giorni di mare, Maserati ha gia percorso 3800 miglia, in una galoppata verso Sud ad una media di 14,5 nodi che ha tutto il sapore della conquista. Giovanni e ciurma, dopo aver passato l’Equatore, stanno navigando in queste ore al largo delle coste brasiliane, dopo aver superato l’incantato arcipelago di Fernando de Noroha.

 

 

Questa mattina Maserati viaggiava a 15 nodi di velocità, con 12 nodi di vento da Ovest, in attesa di un aumento fino a 20 nodi, per il pomeriggio. La strategia per affrontare Capo Horn é ancora “in progress”: Giovanni, Boris Hermann e Seb Audigane stanno decidendo in queste ore, analizzando gli aggiornamenti meteo, la rotta migliore da seguire in questa parte cosi delicata. Capo Horn rappresenta l’Everest per i velisti, un vero traguardo sportivo e personale. Quando poi lo si passa controvento come farà Maserati, l’avventura assume un sapore diverso, di grande rispetto e di suspense. Che gli dei siano clementi!

 

Francesca Pradelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. giuseppe ha detto:

    Forza ragazzi,è ancora lunga ma ce la farete sicuramente. Buon Vento

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione