
La cucina a bordo di Nicola e Maria vince il “Beat Yesterday Award” di Garmin: “Ora sogniamo una barca ibrida”
- Video
- 18 Dicembre 2020
Dopo le tante mail ricevute in redazione, eccoci con un nuovo aggiornamento dell’intensa navigazione di Giovanni Soldini e del team del VOR 70 Maserati, impegnato in queste settimane a battere il record New York – San Francisco.
Il tempo di riferimento da battere in questa mitica “tratta dell’oro” é quello stabilito da Yves Parlier 16 anni fa a bordo di Aquitanie, di 57 giorni 3 ore e 2 minuti. In 11 giorni di mare, Maserati ha gia percorso 3800 miglia, in una galoppata verso Sud ad una media di 14,5 nodi che ha tutto il sapore della conquista. Giovanni e ciurma, dopo aver passato l’Equatore, stanno navigando in queste ore al largo delle coste brasiliane, dopo aver superato l’incantato arcipelago di Fernando de Noroha.
Questa mattina Maserati viaggiava a 15 nodi di velocità, con 12 nodi di vento da Ovest, in attesa di un aumento fino a 20 nodi, per il pomeriggio. La strategia per affrontare Capo Horn é ancora “in progress”: Giovanni, Boris Hermann e Seb Audigane stanno decidendo in queste ore, analizzando gli aggiornamenti meteo, la rotta migliore da seguire in questa parte cosi delicata. Capo Horn rappresenta l’Everest per i velisti, un vero traguardo sportivo e personale. Quando poi lo si passa controvento come farà Maserati, l’avventura assume un sapore diverso, di grande rispetto e di suspense. Che gli dei siano clementi!
Francesca Pradelli
Forza ragazzi,è ancora lunga ma ce la farete sicuramente. Buon Vento