SFIDE: Giovanni Soldini e il VOR 70 Maserati festeggiano 10.000 miglia di mare già solcato

Giovanni Soldini e il VOR 70 Maserati sono impegnati da 33 giorni nella difficile navigazione da New York a San Francisco per migliorare il record di percorrenza su questa mitica tratta dell'oro

2 February 2013 | di Redazione Daily Nautica

10000 miglia, 33 giorni di mare, già 2 record stabiliti: New York – Equatore, 8 giorni, record per i monoscafi e 22 giorni da New York a Capo Horn, record per i mono e i multiscafi.
Mancano ancora 3200 miglia da solcare prima di arrivare a San Francisco, meta di questo lungo periplo alla ricerca dell’oro, ma ormai si sente già il profumo di terra…! Giovanni Soldini e i ragazzi a bordo del VOR 70 Maserati sono impegnati a battere il record di percorrenza sulla storica tratta dei clipper, attualmente fissato a 57 giorni 3 ore e 2 minuti da Yves Parlier a bordo di Aquitanie Innovations.

 

9 giorni dopo il passaggio di Capo Horn controvento, Maserati da ieri scivola lungo l’anticlone delle  Galapagos al lasco a più di 16 nodi. L’equatore si avvicina, il sole del Pacifico ormai riscalda il ponte e gli animi, solo le notti restano ancora fresche. La navigazione in questo Oceano è stata molto complicata, l’aliseo che normalmente soffia a queste latitudini si è fatto attendere per giorni e ha lasciato il posto ad un’alta pressione senza gradiente, con un fronte freddo dietro l’altro che ha rallentato molto la corsa di Maserati.

 

Le proiezioni sono ancora troppo poco affidabili, la data di arrivo dipenderà molto dal vento che Giovanni e ciurma incontreranno all’equatore e della depressione in questo momento posizionata ad Ovest di San Francisco.
E più le lancette del tempo girano, più non vediamo l’ora che arrivino….!

 

Francesca Pradelli

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. sandrino says:

    vivere un’esperienza di questo livello sarebbe una cosa fantastica. spero che riescano nell’impresa.buona fortuna.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR