SFIDE: Giovanni Soldini e il VOR 70 Maserati si avvicinano alle isole Falkland

Il navigatore italiano e la sua ciurma sono impegnati da 17 giorni a battere il record New York - San Francisco , attualmente fissato a 57 giorni 3 ore e 2 minuti

18 Gennaio 2013 | di Redazione Liguria Nautica

Quasi 18 giorni di mare e 6000 miglia percorse; ormai un ritmo preciso si è installato a bordo, fatto di turni di 4 ore, di poco sonno riparatore, di studio della meteo, di pasti caldi. Di vita piena, momenti intensi.

I sensi sono cambiati, sono diventati come quelli degli animali: le mani sono ormai indurite dalle scotte bagnate e dal freddo della barra, gli occhi sono abituati a vedere al buio della notte e dell’interiore della barca, anch’esso nero, il mare ha ripulito il corpo dagli odori cittadini e tutti i profumi sono piu intensi, si parla con la barca, si ascoltano i suoi mille rumori in un’incessante conversazione silenziosa.

 

La situazione meteo di queste ore ce la spiega Giovanni da bordo, con l’aiuto di una scatola di cioccolata, un secchio e un cucchiaio! Ecco il VIDEO da bordo


 

Dopo aver passato due giorni fa un fronte freddo, Maserati è entrata ieri, spinta da un vento da Sud Est, in un’alta pressione situata al largo delle coste del Brasile, per cercare di prendere il vento da Sud Ovest che si crea all’esterno dell’alta pressione, dove il vento gira in senso anti orario . Questa mattina presto Giovanni e ciurma sono usciti dall’alta pressione e navigano ora verso le isole Falkland, che dovrebbero scapolare fra domani e dopodomani.

 

Il barometro del morale a bordo è sempre in alta e vedere i loro sorrisi in mezzo al mare fa sorridere anche noi!

 

Francesca Pradelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione