SFIDE/2: la Transat Jacques Vabre negli alisei

Al settimo giorno di regata, i veloci MOD 70 sono a circa 2000 miglia dall’arrivo, i Class 40 battagliano al largo fra le coste portoghesi e marocchine

14 November 2013 | di Redazione Daily Nautica

« L’oceano rimbomba. Fa ancora freddo e umido a bordo. Il vento soffia a 30 nodi con un rinforzo previsto a fine giornata: probabilmente di nuovo 35 nodi con raffiche a 40scriveva ieri lo skipper francese Fabrice Amedeo da bordo del suo Class 40 SNCF Géodis, al largo delle coste portoghesi. L’eterogenea flotta della Transat Jacques Vabre – a cui partecipano MOD 70, Multi 50, IMOCA 60 e Class 40 – si è sparsa lungo l’oceano, ma tutte hanno lo stesso obiettivo: raggiungere Itaji in Brasile.

 

Se infatti i MOD 70 sono già entrati ieri nel Pot au Noir, zona di convergenza intertropicale caratterizzata da rovesci violenti e bonacce, gli “ultimi” della flotta, i 24 Class 40 ancora in corsa, stanno battagliando contro gli alisei portoghesi, prepotenti venti che hanno fatto più di un ferito nei giorni scorsi.

 

È di ieri la notizia che il Class 40 Fantastica di D’Alì – Raspadori, 12esimi al rilevamento di oggi, ha subito un’avaria a tre stecche della randa in seguito ad una strapuggia a 30 nodi la notte del 12 novembre, che ha fatto decidere ai due skipper italiani di fare un brevissimo pit-stop alle Canarie per riparare. Il Class 40 Bet 1128 di Mura- Manuard ha invece ripreso la regata dopo 8 di stop a La Coruna per riparare l’attrezzatura di coperta e l’elettronica di bordo danneggiate durante il disalberamento di qualche giorno fa, ed attualmente è in 18 esima posizione.

 

Fra gli IMOCA 60 che navigano verso Capo Verde, PRB di Riou-Le Cam ha ripreso Macif, della coppia d’oro Desjoyeaux-Gabart, mentre Team Plastique di Alessandro di Benedetto si trova in 9° posizione. Infine fra i Multi 50, il gruppo è guidato da Le Roux – Eliés, mentre Rennes Métropole di Lamiré e del suo co-skipper Andrea Mura, è terzo.

 

Francesca Pradelli

 

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR