Soldini e Maserati: partita oggi la sfida contro il tempo

3884 miglia in Atlantico per la prima sfida contro il tempo di Maserati, sulla rotta Cadice-San Salvador

2 February 2012 | di Redazione Daily Nautica

È partita oggi la prima grande sfida contro il tempo di Maserati. Giovanni Soldini e un equipaggio di sette capaci velisti sono salpati stamattina alle ore 11.50.08 GMT dal porto di Cadice alla volta di San Salvador (Bahamas). L’obiettivo è stabilire il nuovo record Cadice-San Salvador, 3884 miglia in Atlantico sulle rotte di Cristoforo Colombo, mai tentate prima da un monoscafo.
 
 

A bordo con lo skipper Soldini, il tedesco Boris Herrmann (navigatore), l’americano Brad Van Liew e lo spagnolo David Vera (entrambi Watch Leader) affiancheranno quattro italiani: Gabriele Olivo (Trimmer), Guido Broggi (Boat Captain), Corrado Rossignoli (primo prodiere), Marco Spertini (secondo prodiere).
 
 

“Abbiamo deciso di partire subito da Cadice perché si è aperta una buona finestra meteo”, spiega Giovanni Soldini. “L’alta pressione delle Azzorre si è spostata in una posizione che dovrebbe darci vento sostenuto nella prima parte della traversata. Più complicato capire cosa succederà nella seconda parte, intorno ai 40-50 W, perché l’affidabilità delle previsioni a lungo periodo è bassa. Ma non dovrebbero esserci sorprese. Noi comunque siamo pronti e non vediamo l’ora di partire”.

  

Aggiunge lo spagnolo David Vera, Watch Leader di Maserati: “Sono felice di far parte del team Maserati. La barca è bella e veloce, l’equipaggio affiatato. Qui in Spagna sono di casa. Vivo a Gran Canaria e proprio il passaggio delle Canarie rappresenta un momento cruciale della navigazione. Dovremo passare a sud delle isole stando il più vicino possibile a costa senza però cadere nei venti deboli”.

 

Il record Cadice-San Salvador, monitorato dal World Sailing Speed Record Council, è molto impegnativo per la lunghezza e la difficoltà del percorso. Nella prima parte il problema è rappresentato dalla bolla di alta pressione che staziona sulle Azzorre sbarrando la strada. Nella seconda il pericolo è costituito dai continui fronti e depressioni che se troppo bassi possono rallentare la barca.
In passato il record è stato effettuato solo da maxi trimarani. Maserati cercherà di stabilire per primo il time reference per la categoria monoscafi.
 
 

Il record può essere seguito quasi in diretta attraverso il nuovo sito di Giovanni Soldini e Maserati(www.maserati.soldini.it): news, video efoto spediti da bordo, monitoraggio costante delle condizioni meteo marine,tracking online per controllare in tempo reale posizione e velocità di Maserati. Aggiornamenti continui anche sui social network: Facebook (Giovanni Soldini Pagina Ufficiale, più di 10.000 iscritti) e Twitter (@giovannisoldini, 56.000 followers; @borisherrmann; Brad Van Liew @TeamLazarus).
 
 

La sfida è supportata da Maserati, partner principale che dà il nome alla barca, dalla banca svizzera BSI (Gruppo Generali) e dalle stesse Generali in qualità di co-sponsor.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR