Record di Soldini e "Maserati": Cadice-San Savador in 10 giorni 23 ore 9 minuti e 2 secondi

Oggi alle h 10 59′ 10” GMT (h 11 59′ 10” italiane) il team capitanato da Soldini è arrivato a San Salvador

13 Febbraio 2012 | di Redazione Liguria Nautica

4632 miglia reali (3884 sulla rotta ortodromica) percorse in 10 giorni 23 ore 9 minuti e 2 secondi: sarà questo il time reference per tutti i monoscafi che in futuro vorranno cimentarsi sulla rotta Cadice- San Salvador, la stessa che aveva portato Cristoforo Colombo nel Nuovo Mondo.

 

Giovanni Soldini, Boris Hermann, Brad Van Liew, David Vera, Gabriele Olivo, Guido Broggi, Marco Spertini, Corrado Rossignoli e Demis Alcaras: ecco il team che ha condotto magnificamente il Vor 70 Maserati in questo record, tenendo una velocità media di 17,6 miglia con condimeteo impegnative per buona parte del percorso.

 

“Peccato solo per l’ultima notte che è stata parecchio movimentata. Abbiamo avuto un problema tecnico al sistema idraulico della chiglia, che non si muove più. Siamo stati tutti svegli, abbiamo navigato con la chiglia fissa in centro ma ovviamente siamo andati più piano. In ogni caso non si poteva sperare di fare meglio”.  Ha dichiarato Soldini posando piede a terra. E sicuramente un’idea della difficoltà di questa traversata si è potuta avere guardando i tanti video postati sul sito del team durante i dieci giorni di mare: spruzzi, scomodità, umidità, calore sono stati i compagni “invisibili” dei recordman di Maserati.

 

Anche se questa traversata si è conclusa, l’avventura di Maserati è appena iniziata: dopo uno scalo tecnico a Charleston in South Carolina, Soldini e compagni cercheranno di battere il record di velocità in 24 ore.

 

 

Francesca Pradelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. […] SportSoldini, oceano dietro le spalle taglia il traguardo alle BahamasLa RepubblicaANSA.it -Liguria Nautica News -businesspeople.ittutte le notizie […]

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione