SPECIALE AC WORLD SERIES: tra il pubblico di Napoli in Via Caracciolo. Fotogallery esclusiva di Liguria Nautica

Siamo stati a respirare l'atmosfera tra il pubblico degli AC World Series: Coppa America in Napoli style

15 Aprile 2012 | di Redazione Liguria Nautica

Napoli deve ritenersi orgogliosa della “sua” Coppa America, perché questi AC World Series, può sembrare banale dirlo ma è la verità, sono stati un vero successo. La città ha risposto alla grande sotto tutti i punti di vista: l’organizzazione è stata perfetta, il pubblico stoico sotto la pioggia per godersi la vittoria di Luna Rossa. Tutti volevano esserci su Via Caracciolo, splendida chiusa al traffico, per vedere da vicino questa barche un po’ strane per il pubblico neofita, ma che sfrecciano a pochi metri dalla riva suscitando esclamazioni di stupore negli spettatori.

 

Poco importa se in pochi capiscono il reale svolgimento delle regate, l’importante è esserci a quest’evento che arriva in un momento di grande depressione per l’Italia. E allora va bene la Coppa America Napoli style, con la signora sessantenne con l’I-Pad dorato che fa i video e chiede “ma sono partiti”? “No sono ancora troppo sparpagliati” risponde un altro. Nessuno dice che la regata è arrivata al quarto lato. Fa sorridere un bimbo che chiede al papà dopo la vittoria di Luna Rossa: “Papi ma abbiamo vinto noi quindi”? Si bimbo, abbiamo vinto noi per una volta: la vera Coppa America non sarà questa, ma nella brezza leggera del golfo di Napoli è una barca di casa nostra a salire sul gradino più alto del podio. I velisti a bordo non saranno tutti italiani, anche se i vari Sirena, Bruni, De Felice e Modena sono il meglio che la nostra vela può esprimere, ma il simbolo Prada è il top del made in Italy nel mondo.

 

Il pubblico di Napoli, si sa, è dal cuore grande. C’era tanta voglia di fare tifo, di affezionarsi a un equipaggio, a una barca, e di sostenerla con grandi applausi e incitamenti non appena era a portata di voce. Anche per Liguria Nautica, sotto una pioggia battente e incessante, è stato bello esserci. Poco importa se non avevamo la visuale del grande Borlenghi ma sgomitavamo in Via Caracciolo, fradici, accanto a un signore abbigliato in stile Volvo Ocean Race, in cerata stagna integrale, roba da Atlantico. Abbiamo respirato, come era nei nostri intenti, qualcosa che gli altri cronisti non avevano: l’aria del pubblico, le impressioni e la passione del tifo. E tra belle ragazze, molte, bambini curiosi, signore dorate, e improvvisati venditori di “The only real american hotdog”, possiamo dire: noi c’eravamo.

 

Mauro Giuffrè

 

Fotogallery di proprietà esclusiva di Liguria Nautica riproducibile mediante link attivo:

 

[nggallery id=110]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. porkus nautikus ha detto:

    Che bello io c’ero 🙂
    W NAPOLI

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione