Speciale Nautico 2011: la sostenibile eleganza dell'Amer 92

Abbiamo visitato l'Amer 92, gioiello del gruppo sanremese Permare: linee leggere e scafo performante all'esterno, salotti liberty e finiture decò all'interno. Splendide

5 Ottobre 2011 | di Redazione Liguria Nautica

Approfittando del 51° Salone Nautico, siamo andati a fare visita al Gruppo Permare, eccellenza della cantieristica italiana con sede a Sanremo. Nata negli anni ’70 dalla passione di Fernando Amerio, l’azienda mosse i primi passi nel campo dell’assistenza meccanica: dopo essersi specializzato nella nautica, diventando rivenditore ufficiale di importanti marchi, il gruppo raggiunse la vera svolta con la serie di imbarcazioni Amer.

 

Trattasi di luxury boats progettate e costruite su misura, che in passato costituivano un unicum nel panorama italiano, rispetto ad un mercato sempre più in via di standardizzazione. Non esiste un Amer uguale ad un altro, ognuno esprime la personalità dell’armatore in un ottica di totale customizzazione.

 

Abbiamo visitato l’Amer 92, la cui costruzione è iniziata nel 2007, gentilmente concesso dal proprietario (di nazionalità russa) che ha accettato di esporlo in Fiera. Le linee esterne sono eleganti, la carena dal design leggero consente di navigare in dislocamento con l’utilizzo di pochi cavalli (e quindi con meno danni per l’ambiente), ma ciò che più colpisce è l’organizzazione degli spazi interni. Un grande salotto accoglie gli ospiti, i cui arredamenti (interamente realizzati da artigiani italiani) ammiccano decisamente allo stile liberty.

 

Alla realizzazione di un Amer, tra designer, architetti e operai altamente specializzati, contribuiscono circa 100 persone. E si vede. Tutto è al suo posto, qualche soluzione “pesante” (come i bagni in onice verde pakistana) si inserisce perfettamente in un’ottica di dialettica tra antico e moderno. I quattro legni pregiati utilizzati negli interni creano giochi di luce e colori sempre nuovi, potenziati da numerosi specchi molati e vetri piombati (a mano da un artigiano fiorentino secondo l’antica maniera). A prua la moderna cucina e lo spazio per il timoniere, comodo e razionale, e le cabine degli ospiti (due con due letti ciascuna). Dal salotto si accede con una scala alla zona armatoriale, con una camera da letto king size, un salotto intimo e tanti volumi che denotano un’utilizzo dello spazio intelligente.  Il ponte è piuttosto spazioso, con tanto di jacuzzi. Ovviamente non manca la timoneria “estiva”.

 

Eugenio Ruocco

 

Fotogallery di Liguria Nautica riproducibile citandone la fonte con link attivo

[nggallery id=37]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione