SPECIALE NAUTICO 2013 – A bordo dell’80 metri “Chopi Chopi” VIDEO e FOTO

In compagnia del direttore commerciale di CRN Luca Boldrini andiamo alla scoperta dello splendido 80 metri “Chopi Chopi”, l’ammiraglia del Salone Nautico 2013 varata nei cantieri di Ancona

3 October 2013 | di Redazione Daily Nautica

Con i suoi 80 metri di lunghezza (e 13,30 di larghezza) il “Chopi Chopi” è la regina del Salone Nautico di Genova, oltre che essere l’imbarcazione più grande mai varata dai cantieri CRN di Ancona (che quest’anno festeggiano i 50 anni di attività), brand del Gruppo Ferretti specializzato nella costruzione di maxibarche dislocanti completamente “custom” in acciaio e alluminio.

 

Per la realizzazione di questo megayacht, ordinato da un armatore mediorientale, sono state necessarie 660 mila ore di lavoro (circa 4 anni). Gli esterni della barca sono firmati da Zuccon International Project, mentre il layout interno è stato curato da Laura Sessa: entrambi i designer spiccano per la loro maniacale attenzione al particolare. Anche i materiali utilizzati provengono da aziende nostrane, per cui “Chopi Chopi” (nome peculiare per un megayacht, pare che sia riconducibile alle figlie dell’armatore) può essere definito un prodotto 100% made in Italy. Il valore dello yacht? Superiore agli 80 milioni di euro (poco più di un milione a metro!).

 

Al Salone siamo saliti a bordo della superbarca in compagnia del direttore commerciale di CRN Luca Boldrini, con cui abbiamo fatto quattro chiacchiere sulla barca. Ecco la nostra videointervista e le immagini da bordo.

 

GUARDA LE NOSTRE RIPRESE A BORDO DI CHOPI CHOPI

 

L’imbarcazione, concepita su richiesta dell’armatore come “family house”, si articola su 6 ponti: lower deck (equipaggio, sala macchine e garage), main deck (ospiti), upper deck (zona living e bar), Owner’s deck (il ponte riservato esclusivamente all’armatore), sun deck (ponte sole), oltre a un sub lower deck adibito ad area tecnica.

 

“Chopi Chopi” permette di ospitare 30 membri dell’equipaggio, mentre per gli ospiti sono disponibili 5 cabine (matrimoniali e “twin”) e una supersuite VIP per un totale di 12 persone (anche se lo yacht potrebbe trasportarne molte di più). La motorizzazione prevede due unità Caterpillar 3516B-C: la velocità di crociera si assesta intorno ai 13-14 nodi mentre quella massima è di 17 nodi. A una velocità di circa 13 nodi, l’autonomia è di circa 6.000 miglia nautiche.

 

Ecco le foto di Davide Gentile per Liguria Nautica, riproducibili previa citazione della fonte con link attivo[nggallery id=315]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

2 commenti

  1. Giancarlo Rossi says:

    Riconosco lo stile Team Italia della bellissima plancia integrata e del tavolo da carteggio integrato. STUPENDA! Complimenti al cantiere che l’ha costruita ed a Team Italia.

  2. paolo volpari says:

    Qualcosa nel manifatturiero Italiano vive ancora. Eccome!

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR