SPECIALE NAUTICO – Marina di Loano al Genoa Boat Show

Anche Marina di Loano al Salone Nautico di Genova: quest’anno, nonostante l’annus horribilis della nautica da diporto, con crolli generalizzati di posti barca stanziali e transiti, il porticciolo turistico ligure ha conosciuto un incremento del 400% dei transiti estivi

8 October 2012 | di Redazione Daily Nautica

C’è anche Marina di Loano al Salone Nautico di Genova: accoglierà i visitatori in un ampio e luminoso spazio situato nel Padiglione S, 1a galleria, Stand T41, dove gli appassionati di nautica potranno scoprire tutti gli aspetti di questa struttura unica, realizzata secondo i più elevati standard e capace di ospitare 826 imbarcazioni dagli 8 ai 65 metri di lunghezza. Gestita da Marine Partners, società specializzata nella consulenza e nel management di porti turistici, Marina di Loano è diretta da Marco Cornacchia, ex velista professionista, che ha partecipato, tra l’altro, alla Coppa America del 1992 a bordo del Moro di Venezia.

 

Il 2012: un anno di conferme – Il 2012 è stato un anno positivo per Marina di Loano, che nel mese di giugno ha superato l’ultimo “esame” di un lungo percorso burocratico, ottenendo anche il collaudo amministrativo di tutte le opere realizzate. Per il secondo anno consecutivo alla marina è stata assegnata la Bandiera Blu, il riconoscimento internazionale della FEE (Foundation for Environmental Education), che certifica la qualità ambientale degli approdi e delle località turistiche balneari.

 

L’incremento dei transiti – Nel periodo 1 maggio – 26 settembre 2012, Marina di Loano ha registrato un incremento dell’8% dei transiti estivi rispetto allo stesso periodo del 2011. Un dato questo in controtendenza rispetto a quanto emerge dall’ultimo rapporto dell’Osservatorio Nautico Nazionale, che registra una diminuzione generalizzata del 33% dei transiti nei porti turistici italiani e del 75% in Liguria. I ricavi derivati dai transiti estivi sono aumentati del 400% grazie all’incremento esponenziale del numero dei transiti di imbarcazioni oltre i 20 metri (che rappresentano il 10% del totale dei transiti complessivi), ma che dal punto di vista economico impattano in maniera importante sul fatturato totale dei transiti 2012 della struttura turistica.

 

Lo Yacht Club Marina di Loano – L’apertura dello Yacht Club Marina di Loano, avvenuta nel mese di aprile, ha dato il via a un’intensa stagione di eventi agonistici (le Audi Sailing Series riservate ai Melges 32 e Melges 20) e a numerosi test e prove in mare realizzati da importanti cantieri italiani e internazionali. Insieme alla Marina di Loano, lo yacht club è stato scelto dalla Federazione Italiana Vela per ospitare la presentazione della squadra nazionale che ha partecipato alle Olimpiadi di Londra 2012. L’attività agonistica dello Yacht Club Marina di Loano continua con il Campionato Invernale riservato alle Classi One Design, in programma nelle seguenti date:

 

-11 e 12 Novembre 2012:D-One

-24 e 25 Novembre 2012:D-One, Melges 20, Melges 32, X-35

-15 e 16 Dicembre 2012: Melges 20, Melges 32, X-35

-12 e 13 Gennaio 2013: Melges 20, Melges 32, X-35

-23 e 24 Febbraio 2013: Melges 20, Melges 32, X-35

 

Il club procede nelle sue attività a pieno regime e offre ai propri soci una elegante foresteria con nove suite, una piscina con solarium, gommoni ed imbarcazioni a vela e a motore per le uscite in mare. Ogni sabato sera il club ospita inoltre un aperitivo dedicato ai diportisti che è ormai diventato un “must” per gli ospiti della Marina di Loano.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR