Speciale Osmosi, la parola all'esperto: prevenzione, diagnosi, trattamento. FOTO

Abbiamo sentito Stefano Vernocchi di Vecom che, oltre al settore vernici in cui opera l'azienda, è specializzato nella diagnosi, prevenzione e cura dell'osmosi

14 May 2015 | di Redazione Daily Nautica

Osmosi_trattamentoQuando Liguria Nautica parla di argomenti tecnici la parola spesso va all’esperto e soprattutto in questo caso, parlando di osmosi, era importante contattare uno specialista. Abbiamo sentito quindi Stefano Vernocchi di Vecom che, oltre al settore vernici in cui opera l’azienda, è specializzato nella diagnosi, prevenzione e cura dell’osmosi.

 

Come molti sanno, l’osmosi non è più lo spauracchio di un tempo, ma per rendere efficace la prevenzione o gli interventi, massimizzandone i risultati, occorre consapevolezza del problema, informazioni corrette e una buona guida.

 

LN: Quali sono le barche più a rischio per l’osmosi?

SV: Età, materiali e tecniche di costruzione influiscono sicuramente sulla salute dell’opera viva. Le barche più a rischio sono quelle con tecniche di stratificazione scadente che presentano bolle d’aria. Occorre conoscere in che periodo storico di un determinato cantiere siano state costruite per fare delle valutazioni. La resina poliestere poi è più permeabile, mentre la vinilestere ha una tenuta di gran lunga migliore. Lo sviluppo moderno della costruzione in sottovuoto da una buona sicurezza e diminuisce le possibilità di osmosi”.

 

LN: Parlando di prevenzione, ha senso farla anche quando la carena è in buona salute?

SV: “La prevenzione ha sempre senso, anche perché ti consente un buon risparmio su interventi futuri. La migliore prevenzione è quella di non lasciare la barca troppo tempo in acqua ma concederli sempre durante l’anno qualche mese a secco. Se puoi si vuole intervenire sulla carena, consiglio di applicare tre mani di un primer epossidico direttamente sul gelcoat, noi consigliamo l’AntiPest Jotun, è un’ottima protezione ma va passato tre-quattro settimane dopo che la barca è stata alata”.

 

[nggallery id=453]

 

LN: Come si svolge la diagnosi sull’osmosi?

SV:La prima cosa è una valutazione visiva: presenza o meno di bolle. Ma attenzione però, le bolle possono essere anche solo superficiali, di antivegetativa, mentre quelle vere dell’osmosi quando si bucano puzzano di acido e lasciano colare un liquido giallo-rame. A questo punto occorre lasciare asciugare qualche settimana e fare la misurazione dell’umidità con un igrometro. La misurazione sarebbe meglio effettuarla direttamente sul gelcoat, dopo avere esportato completamente l’antivegetativa”.

 

Osmosi_trattamentoLN: Siamo giunti ormai all’intervento vero e proprio, come si opera?

SV: “Occorre asportare completamente il gelcoat e lasciare asciugare la vetroresina: nei casi più invasivi l’asciugatura può durare anche dei mesi, ma esistono anche dei processi di essiccazione forzati come la copertura della carena con una “gonna” dentro la quale opera un deumidificatore. Se l’asciugatura è naturale, ogni 15-20 giorni va misurato il grado di umidità. Poi occorre asportare la vetroresina marcia, se presente, e rilaminare lo scafo. A questo punto si può applicare una barriera epossidica, consigliamo due mani di osmoshell, e ricoprire con l’AntiPest senza riapplicare il gelcoat. Antivegetativa e la carena è come nuova”.

 

 

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

3 commenti

  1. Alessio says:

    Salve a tutti ho acquistato un gommone a marzo del 2018 cn carena perfetta e senza mai antiveggetativa sin li tutto bene,a giugno decido di metterlo in acqua senza fargli l antiveggetativa per la stagione piu o meno 3 mesi a settembre faccio la scoperta il gommone presentava delle piccole bolle lungo tutta la carena è buccandole mi sono accorto che fuoriusciva del liquido giallo paglia , leggendo i forum ho capito che molto probabilmente aveva un inizio di osmosichiedo un
    consiglio anche a voi . come mi devo comportare?

  2. Maurizio ascione says:

    Salve può essere che l’osmosi avviene anche sull’opera morta un po’ sopra alla linea di galleggiamento Grazie della risposta

  3. Marco says:

    Non concordo sul fatto di effettuare un trattamento preventivo sulla carena in assenza di un evidente di un processo osmotico in atto in quanto tale trattamento non garantisce la carena dalla futura formazione di blistering. Infatti, se all’interno dello stratificato vi sono dei difetti di catalizzazione ma che ancora non hanno dato segni evidenti di osmosi il trattamento preventivo non farebbe altro che intrappolare l’umidità all’interno dello stratificato, consentendo ai fenomeni degenerativi di proseguire. E’ meglio effettuare un trattamento risolutivo quando vi è certezza della presenza di osmosi con blistering diffuso sulla carena.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR