Sprindrift 2 riapre le vele sul Golfo di Biscaglia

Il maxi trimarano di 140 piedi di Dona Bertarelli e Yann Guichard ha superato i primi test in mare e si prepara alle nuove sfide del 2014

23 Aprile 2014 | di Redazione Liguria Nautica

Il maxi trimarano oceanico di Dona Bertarelli e Yann Guichard è tornato finalmente in mare. Dopo l’ottimizzazione invernale Spindrift 2 ha infatti effettuato le sue prime miglia attraversando in notturna il Golfo di Biscaglia al largo di Trinitè sur Mer in Francia. Il vento intorno ai 15-25 nodi e un cielo senza nuvole hanno steso il tappeto rosso a questo primo importantissimo test.

 

Ecco le prime impressioni di Guichard: “La stagione è iniziata alla grande. E’ un piacere ritornare a navigare di nuovo e riscoprire questa barca. Dopo le modifiche che abbiamo fatto , Spindrift 2 si sta comportando come previsto . Con l’equipaggio riteniamo che la barca è ancora sana e forte ma sicuramente  più leggera e più reattiva. Inoltre abbiamo anche davvero migliorato la velocità delle manovre . Nel complesso , continua, anche se abbiamo ancora del lavoro da fare come per esempio la taratura di tutti gli strumenti di navigazione, il team può essere orgoglioso di quello che ha fatto . ”

 

Anche Dona Bertarelli, in attesa di battere il record del Nord Atlantico questa estate, ha mostrato grande ottimismo e soddisfazione : “Dopo il lungo inverno e la notevole quantità di lavoro necessaria in cantiere è stato un vero piacere essere di nuovo a bordo con tutta la squadra per la prima vela.  Spindrift 2 non ha perso nulla della sua aura o del suo dinamismo , anzi. Avresti dovuto vedere i sorrisi sui volti di tutti quando abbiamo spiegato la vela di prua… eravamo rapidamente a 35 nodi ! ”

 

E sulle 30 ore di questa prima traversata ha aggiunto: ” Ci siamo diretti verso ovest ai limiti della piattaforma continentale europea prima di scendere sotto Arcachon e poi tornare via l’Ile d’Oléron , quindi abbiamo potuto controllare tutto a bordo. Abbiamo fatto dei grandissimi passi avanti. La nuova struttura ha superato il test con 25 nodi di vento e questo è un punto cruciale. Inoltre mi tolgo il cappello davanti a North Sails, hanno fatto davvero un gran lavoro!”

 

In attesa dunque della Route du Rhon e del Record dell’Atlantico, veri obiettivi di Sprindrift 2 per questo 2014, Yann Guichard e Dora Bertarelli torneranno in acqua nei prossimi giorni insieme all’ equipaggio del cat D35 Ladycat powered by Spindrift racing nel Lago di Ginevra. La prossima tappa si chiama infatti Vulcain Trophy championship, prevista il 9 maggio con il Grand Prix des Ambassadeurs (Société Nautique de Genève).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione