Nuovo Suzuki DF100B: appena svelato è già un fuoribordo da record

Il Suzuki DF100B, presentato al Salone Nautico di Genova, diviene il nuovo riferimento, nell’ambito dei fuoribordo da 100HP, per leggerezza e rapporto peso/potenza

26 October 2017 | di Giuseppe Orrù
Svelato a Genova il nuovo motore Suzuki DF100B
Svelato a Genova il nuovo motore Suzuki DF100B

Il Suzuki DF100B è un’unità che s’impone all’attenzione dell’utenza per la tecnologia che lo caratterizza e lo porta a primeggiare in un ambito, quello della leggerezza, di grande rilevanza per questo tipo di propulsori. Grazie al suo peso di soli 157 kg, infatti, il Suzuki DF100B diviene il 100 HP in assoluto più leggero e, quindi, anche quello caratterizzato dal miglior rapporto peso/potenza tra i fuoribordo di pari cavalli. Una caratteristica fondamentale che gli permette di regalare emozioni sportive anche all’armatore di un natante di medie dimensioni.

Assieme ai DF70A, DF80A e DF90A, declinati dalla stessa unità termica, il 100 HP porta in dote delle caratteristiche tecniche che ben rappresentano il livello tecnologico raggiunto dalla gamma Suzuki. Grazie alla soluzione adottata per l’albero di trasmissione, che è disassato, è stato, infatti, possibile realizzare un fuoribordo dagli ingombri contenuti, col baricentro più vicino allo specchio di poppa, migliorandone il bilanciamento e riducendo le vibrazioni.

IL SEGRETO DELL’EFFICIENZA

Il Suzuki DF100B vanta un rapporto di riduzione a due stadi. Il primo stadio è tra l’albero a gomiti e l’albero motore, il secondo all’interno della scatola degli ingranaggi, pari a 2,59 : 1, anch’esso da primato per fuoribordo di pari potenza.

Una soluzione che rende disponibile un valore di coppia più elevato, consentendo al propulsore di montare un’elica di grande diametro e quindi dal regresso ridotto, appositamente studiata in fase progettuale per garantire un’elevata efficienza propulsiva. Così il DF100B riesce a fornire prestazioni ottimali anche quando deve spingere barche dal dislocamento cospicuo, risultando brillante in accelerazione e in termini di velocità massima.

Il DF100B, come il resto della gamma, si caratterizza per l’adozione del sistema Lean Burn, il sistema di combustione magra messo a punto da Suzuki, che variando il rapporto fra la quantità di combustibile – la benzina – e il comburente – l’ossigeno contenuto nell’aria – a favore di quest’ultimo, taglia significativamente consumi ed emissioni nocive del motore, soprattutto nella navigazione a velocità di crociera costante.

LE NOVITA’

Una novità introdotta sull’unità termica, che riguarda specificamente il solo Suzuki DF100B, è il Water Detecting System. Grazie ad un apposito filtro posto sul circuito di alimentazione, un sensore al suo interno avverte chi è al timone, attraverso una spia e un avvisatore acustico, dell’eventuale presenza di acqua nel carburante. In tal modo si evitano problemi come la scarsa combustione, la minor disponibilità di potenza e la corrosione.

A proposito di corrosione, anche questo nuovo Suzuki sfrutta tutto il know-how messo a punto dal costruttore giapponese nei suoi oltre 50 anni di attività, per proteggere i propri motori dalle aggressioni provenienti dagli agenti atmosferici, dal sole e soprattutto dall’acqua salata. Il DF100B adotta infatti la speciale Finitura Suzuki Anti Corrosione, basata sull’utilizzo di una speciale pellicola che riveste ogni parte metallica del fuoribordo, sulla quale vengono poi stesi vari strati di primer epossidico, vernice acrilica e rivestimento trasparente “Topcoat”, sempre acrilico.

Parlando ancora di dettagli, ma capaci di fare la differenza, il nuovo DF100B, ha un sistema molto efficace per la rimozione di ogni di residuo dal circuito di raffreddamento, sia esso sale o sabbia. Grazie a due distinti ingressi da dove poter immettere acqua dolce nel circuito, l’impianto di raffreddamento può essere manutenuto con rapidità e massima efficacia, anche se l’operazione viene effettuata con la barca in acqua, prevenendo pericolosi accumuli che potrebbero minare l’integrità del motore stesso.

DEDICATO AI PESCATORI

Buone notizie anche per i diportisti che volessero utilizzare questo motore per andare a pesca: fra gli optional disponibili per il DF100B c’è anche il Suzuki Troll Mode System, un utile sistema che consente di regolare la velocità minima della barca semplicemente attraverso un tasto e non con la monoleva di gas e marcia, un sistema utilissimo per chi pratica la pesca a traina.

Una soluzione “user friendly”, dove basta premere l’interruttore di comando in modalità Troll per regolare il minimo a intervalli di 50 giri/min, da 650 fino a 1.200 rpm. Un tuning, una sintonia fine della potenza erogata che dà la possibilità di intervenire con precisione a ogni minima variazione delle condizioni di pesca, intese come direzione e intensità del vento, del moto ondoso o della corrente, affinché la velocità della barca sia assolutamente stabile e costante.

 

Giuseppe Orrù

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR