Tuiga vince il Portofino Rolex Trophy

L'imbarcazione guidata da Piere Casiraghi trionfa stando davanti a Mariska e Hispania. Termina la manifestazione riservata alle imbarcazione che hanno fatto la storia dello yachting mondiale

21 settembre 2015 | di Redazione Liguria Nautica

Tuiga vince il Portofino Rolex Trophy, la manifestazione dedicata alle imbarcazioni che hanno fatto la storia dello yachting mondiale.

Organizzato dallo Yacht Club Italiano con la partnership di Rolex l’evento ha fatto fare al borgo marinaro un tuffo nel passato regalando tre giorni di spettacolo in mare dove si sono sfidate Tuiga (con a bordo Piere Casiraghi), Hispania, Mariska e Lady Anne. Accanto a loro sei ‘damigelle’ classe 5,50 Stassa Internazionale, barche raffinate e tecniche lunghe otto metri: Carabella di Alfredo Delli (uno dei più veloci 5.50 Metri naviganti, vincitrice di ben 7 campionati mondiali consecutivi tra il 2005 e il 2011 e vincitrice di numerosi campionati italiani), Tara di Maria Cristina Rapisardi (barca del 1968 recentemente restaurata sul Lago di Como), Whisper di Richard Leupold, Kukururu di Giuseppe Matildi, Manuela V di Guido Tommasi e CinqueCinque di Alain Marchand.

Al termine di tre giorni di regata , nella classifica generale Tuiga si afferma tra i 15 Metri Stazza Internazionale e CinqueCinque tra i 5,50 metri Stazza Internazionale: entrambe si aggiudicano il Trofeo Rolex riservato alle rispettive classi.

Tuiga vince il Portofino Rolex Trophy: risultati e classifica

L’ultima giornata di regate si è svolta con condizioni meteo perfette, cielo soleggiato e un vento di scirocco che ha soffiato per tutto il giorno a 15 nodi di intensità. Anche oggi il Comitato ha così potuto dare il via a due regate, partite rispettivamente alle 11 e 30 e alle 13 e 30.Tuiga ha vinto la Portofino Rolex Trophy portandosi a casa prima prova, seguita da Hispania e da Mariska. Nella seconda prova ad affermarsi è stata Mariska, seguita da Hispania e Tuiga. The Lady Anne non ha potuto regatare a causa di un danno all’albero.

Tra i 5.50 S.I ottimo piazzamento per CinqueCinque di Maria Cristina Rapisardi che ha conquistato due vittorie su due, seguita in entrambe le regate da Carabella di Alfredo Delli in seconda posizione e da Whisper di Richard Leupold, terza.

Questa la classifica finale, Tuiga vince il Portofino Rolex Trophy:

1. Tuiga

2. Mariska

3. Hispania

4. The Lady Anne Classe

 

Foto: www.sailingscuttlebutt.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione