Turanor Planet Solar in viaggio con il sole per otto mila chilometri VIDEO

Turanor è la più grande imbarcazione al mondo alimentata con tecnologie ecosostenibile, adesso è impegnata in una spedizione scientifica: con il potere del sole percorrerà otto mila chilometri, da Miami (Stati Uniti) a Bergen (Norvegia)

15 July 2013 | di Redazione Daily Nautica

Nel 2010, a Kiel, Germania, viene dato alla luce un gioiello della nautica, concepito nell’eco-sostenibilità, unico nel suo genere: il catamarano Turanor Solar, la prima e più grande imbarcazione a energia solare che stravolge la concezione di navigare.

 

In tre anni, si può dire, Turanor non ha mai smesso di solcare il mare per merito della sua infinita energia: è stato il primo veicolo elettrico alimentato a energia solare che ha circumnavigato il mondo, riuscendo addirittura a stabilire il record mondiale di velocità nella traversata atlantica, dalla Spagna ai Caraibi.

 

Con 115 metri di lunghezza e 75 metri di larghezza, costruito in una struttura in fibra di carbonio estremamente leggera, MS Turanor Planet Solar dispone di 516 metri quadrati di pannelli solari, consentendole di completare in 584 giorni un percorso di 37 mila 286 miglia, raggiungendo una velocità massima di circa di venti nodi.

 

Il catamarano a energia solare è adesso impegnato nella spedizione scientifica “PlanetSolar Deepwater”, durante la quale percorrerà oltre otto mila chilometri, da Miami, negli Stati Uniti raggiungerà Bergen, in Norvegia, alla ricerca della corrente del Golfo. Durante l’estate, inoltre, sarà impegnato a ripulire i rifiuti galleggianti nelle acquee europee e in autunno la prodigiosa imbarcazione continuerà la campagna di promozione di energia navigando verso le città di Izmir e Istanbul.

 

In attesa di ammirare il sorprendente catamarano solcare, forse, il mare italiano, ecco alcune suggestive immagine della recente traversata di New York con il racconto del comandante, Gerard d’Aboville.

 

TURANOR PLANET SOLAR, TAPPA A NEW YORK:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR