UCINA in Parlamento per difendere lo sviluppo turistico

Una delegazione di UCINA è stata ricevuta in Parlamento per discutere l'asset strategico per lo sviluppo del turismo in italia

4 May 2017 | di Redazione Daily Nautica
UCINA -RedEnsignGroup
UCINA -RedEnsignGroup

Una delegazione di UCINA Confindustria Nautica martedì 2 maggio è stata ricevuta dalle Commissioni Finanze e Attività Produttive della Camera dei Deputati, impegnate nell’esame dei progetti di legge per la revisione della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali ad uso turistico-ricreativo.

Nell’ambito dei progetti di riforma delle concessioni demaniali, l’associazione ha rivendicato l’assoluta importanza delle concessioni della portualità turistica per l’Italia. Grazie al turismo, infatti, la nautica può vantare il più alto moltiplicatore del reddito e dell’occupazione di tutto il cluster marittimo, rispettivamente del 3,7 e 6,9 a fronte di una media del cluster del 2,6 e 2,8, come illustrato nell’ultimo Rapporto sull’Economia del mare del Censis. Un solo marina turistico, ad esempio, è in grado di creare 92 posti di lavoro tra diretti e indotto.

La mission di UCINA Confindustria Nautica –spiega la presidente Carla Demaria è quella di rappresentare, sostenere e difendere tutta la filiera della nautica da diporto dalla costruzione di unità, componenti e accessori fino ai servizi e alla portualità. Una catena che, solamente stando insieme, esprime il massimo del proprio valore economico ed occupazionale”, ha sottolineato Demaria.

Per tutelare l’operatività del settore, prostrato da lunghi anni di crisi e da una mancanza di condizioni di parità con gli altri operatori europei, sono state avanzate le seguenti proposte:

  • revisione della quantificazione dei canoni che non corrispondono all’effettiva redditività delle concessioni e non possono essere rapportati al calcolo sulla base dell’Osservatorio Mercato Immobiliare (OMI)
  • valorizzazione dei canoni in relazione agli investimenti messi in campo dai privati e ai vantaggi che derivano allo Stato dalla realizzazione delle opere
  • regime transitorio in vista della messa a regime delle nuove procedure
  • riconoscimento della professionalità degli operatori in sede di gara
  • previsione di un indennizzo per il concessionario uscente, garantito da idonea fidejussione e pari al valore commerciale dell’azienda e determinato con riguardo all’avviamento commerciale
  • individuazione di un numero massimo di concessioni di cui un soggetto economico possa essere titolare in una stessa o Regione (per evitare forme di accaparramento)
  • la facoltà di rinegoziazione del titolo concessorio, con esclusione di procedure concorrenziali, per l’esecuzione di investimenti

UCINA Confindustria Nautica ha inoltre affrontato il delicato argomento legato alla Finanziaria 2007 che aveva quintuplicato i canoni delle grandi strutture destinate alla nautica da diporto, mettendo in ginocchio un settore già devastato dalla “Tassa Monti”, che ha causato la fuga all’estero di circa 40.000 unità da diporto su 156.000 ormeggi e un mancato introito per l’erario di circa 800 mln di euro a fronte dei 15 mln incassati. L’invito al Parlamento è di evitare di procedere con soluzioni che non tengano conto delle conseguenze, anche nel tempo e di mettere gli imprenditori italiani nelle stesse condizioni di quelli europei.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR