Un perito al Salone, la fiera vista da un addetto ai lavori

Un Salone che oltre a un ottimismo generale ha potuto offrire anche molte novità sia sul versante delle imbarcazioni nonché delle aziende specializzate sul segmento degli apparati e dei prodotti dedicati al diporto.

6 October 2015 | di Redazione Daily Nautica

Il mio salone è cominciato all’alba del secondo giorno della manifestazione, ad accogliermi una Genova coperta di grigio che tuttavia, almeno dalle impressioni iniziali e finali, sembrerebbe aver registrato anche un affluenza maggiore rispetto all’apertura del 30 settembre.
Un Salone che oltre ad un ottimismo generale – ma oserei dire anche di speranze – ha potuto offrire anche molte novità sia sul versante delle imbarcazioni nonché delle aziende specializzate sul segmento degli apparati e dei prodotti dedicati al diporto.
Tra queste aziende produttrici è interessante citare le novità della FURUNO che al salone ha presentato ben 6 prodotti – novità. Tra queste, ad esempio, il NavNet TZtouch2 un apparato multifunzione –touch – predisposto per la visualizzazione delle info strumentali di radar, fish finder, chart plotter, meteo, camera, strumenti e dati di navigazione.
Non sono mancate di certo anche delle interessanti novità per quanto riguarda i cantieri: tra questi segnalo lo splendido 28 metri del gruppo Permare.
Per sogni più “raggiungibili” interessante la novità del giovane cantiere AQA di Fiumicino che ha presentato e proposto al Salone il suo AQA 35 un motoscafo sportivo di 11.90 metri.
Non di secondario interesse è l’area dedicata alla Volvo Ocean Race dove è stato allestito un’interessante spaccato dell’unità che recentemente ha concluso la seguitissima regata oceanica a tappe.
Per quanto riguardano le prove in mare diverse sono state le imbarcazioni che hanno lasciato temporaneamente gli ormeggi al fine di testare e far conoscere agli aspiranti armatori alcune novità dell’evento.
Nei padiglioni coperti, a prescindere anche dalle novità di molti operatori, si deve comunque riconoscere, oltre ad una sostenuta presenza di pubblico, anche una piacevole “aria” di curiosità ed interesse da parte degli stessi visitatori per i molti prodotti presenti alla manifestazione.
E’ chiaramente azzardato, nonché prematuro, dare giudizi. Tuttavia si potrebbe asserire che, quantomeno, non si viva una situazione di completo stallo…
Certamente le iniziative di respiro normativo – politico potrebbero, in parte, cercare di rimediare all’eutanasia coscienziosa fatta dal 2011 dal governo Monti il quale, come sappiamo bene, diede l’ultimo colpo di grazia al settore.
Naturalmente – è inutile nasconderselo – senza un serio e coscienzioso cambiamento, soprattutto culturale, sarà difficile non solo risalire la china, ma soprattutto confrontarsi con le realtà europee, e britanniche in particolare, che da secoli fanno sia dello Shipping che dello Yachting settori industriali che oltre d’essere d’eccellenza sono veri e propri fari normativi, formativi ed esperienziali nel panorama marittimo internazionale.
Le potenzialità umane e professionali il paese sicuramente le possiede, sarà l’anno del risveglio?
La speranza è che sia cosi, per tutti, e non solo per la Nautica.

Daniele Motta
Perito e Consulente Navale

Per ulteriori informazioni:
www.studiomcs.orgwww.perizienavali.it
E-mail: info@studiomcs.org
Tel. +39 389 006 3921

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. gianfrancesco costantini says:

    Certo, se questo è quello che ha offerto il salone, sono contento di non aver sprecato soldi per andarci.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR