Un tranquillo weekend di paura (in mare): 34 salvataggi in Liguria!

Venti forti e mare mosso: in Liguria, soprattutto nel Levante lo scorso weekend Capitaneria e Vigili del Fuoco sono stati costretti a fare gli straordinari. L’allerta prosegue! Prima di andare in mare, date un occhio alle nostre webcam!

17 luglio 2012 | di Redazione Liguria Nautica

Un weekend molto movimentato in tutta la Riviera di levante: nonostante sventolassero bandiere rosse e gialle su tutte le spiagge, le chiamate di emergenza non hanno tardato ad arrivare, a causa del vento forte e del mare mosso.

 

L’episodio più grave è accaduto nelle acque antistanti San Fruttuoso di Camogli, dove è affondata una barca di un diving center di Lavagna con a bordo 13 persone. Grazie al tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco e della Capitaneria, tutti gli occupanti se la sono cavata, alcuni di loro sono stati trasportati, in via precauzionale, all’ospedale San Martino di Genova.

 

A Sant’Anna, nei pressi di Sestri Levante, due bagnanti in difficoltà al largo sono stati soccorsi da un elicottero dei Vigili del Fuoco, mentre a Recco il salvataggio di un nuotatore è toccato alla Capitaneria.

 

A Genova, durante la Maratona del mare Genova-Sori (evento organizzato dal Rowing Club Genovese), alcune barche sono state rovesciate dal vento, costringendo gli organizzatori alla riduzione del percorso.

 

Alla fine della giornata, sono state 34 le persone in difficoltà per le quali si è reso necessario un intervento da parte di Capitaneria e VdF.

 

La situazione non sembra migliorare: la protezione civile ha diramato una nuova allerta rivolta soprattutto ai diportisti in navigazione fra la Liguria e la Sardegna, a causa di venti forti dai quadranti settentrionali, con locali raffiche di burrasca.
Controllate anche voi la situazione prima di avventurarvi in mare attraverso le nostre webcam sparse per la Liguria!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione