Una tassa sulla pesca sportiva: sfiorata la nascita di una nuova imposta

Una vera e propria tassa sulle unità da diporto, che prevedeva un contributo di 200 euro annui pro capite per chi esercita l'attività di pesca sportiva da bordo di uno scafo a motore

23 ottobre 2014 | di Redazione Liguria Nautica

Una nuova tassa rischiava di abbattersi sul diporto, questa volta sugli appassionati di pesca sportiva. Una vera e propria tassa sulle unità da diporto, che prevedeva un contributo di 200 euro annui pro capite per chi esercita l’attività di pesca sportiva da bordo di uno scafo a motore. E’ quella che è stata proposta in Senato nell’ambito della legge di “Semplificazione, razionalizzazione e competitività agricole del settore agricolo, agroalimentare e della pesca”.

 

Il presidente della Commissione Ambiente del Senato – Marinello (NCD) – ha presentato un emendamento che prevedeva un contributo di 200 euro annui pro capite per chi esercita l’attività di pesca sportiva a bordo di un’unità a motore.

 

Fortunatamente l’emendamento, anche grazie alle pressioni esercitate da UCINA, è stato infine ritirato. Una tassa che sarebbe sembrata quanto mai assurda e ingiusta per tutti gli appassionati di pesca in Italia.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 commenti

  1. avevano previsto tutto anche dove andavano a finire queste risorse della tassa, pero’ per dare un aiuto economico alle associazioni sportive non se ne parlava proprio.

  2. Gianni Conti ha detto:

    Ci mancava solo questa, a proposito di tasse, quando si deciderà il governo a restituirci quanto ingiustamente pagato lo scorso anno in merito alla tassa di possesso barca?????

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione