Varato Endurance 60, il nuovo 60 piedi di Pardo Yachts. Le prime immagini

Il nuovo Pardo Endurance 60 è stato varato a Marina di Ravenna, dove ha percorso le prime miglia in mare con un test accurato di 12 ore in navigazione. Il nuovo modello entra ufficialmente a far parte della flotta Pardo Yachts

28 March 2021 | di Giuseppe Orrù
Pardo Endurance 60
Endurance 60 è il nuovo 60 piedi di Pardo Yachts

Il nuovo Pardo Endurance 60 è finalmente in acqua. Dopo il varo a Marina di Ravenna e le prime miglia in mare con un test accurato di 12 ore in navigazione, il nuovo modello entra ufficialmente a far parte della flotta Pardo Yachts

Ecco le prime immagini realizzate da Alberto Cocchi, tra i più acclamati fotografi nel settore nautico, a Portopiccolo (Trieste), che valorizzano le linee dello scafo, gli spazi interni ed esterni, l’abitabilità e la funzionalità di uno yacht progettato e costruito da Cantiere del Pardo per far vivere il mare tra comfort, libertà, grande autonomia, sicurezza e rispetto per l’ambiente marino.

La presentazione del nuovo 60 piedi al pubblico e alla stampa internazionale è prevista al Cannes Yachting Festival, che si terrà dal 7 al 12 settembre 2021.

ENDURANCE NEL NOME E NELLE PERFORMANCE

Pardo Endurance 60, dopo il successo della gamma walkaround (Pardo 38, 43 e 50) con più di 200 unità vendute in soli tre anni, rende l’armatore ancora più protagonista di uno stile di vita open air.

Sia quando le uscite sono limitate a poche ore o al weekend, sia per un utilizzo orientato alla navigazione a lungo raggio. Scelta, quest’ultima, che mette in risalto le doti progettuali e costruttive di uno yacht capace di affrontare il mare in autonomia e per periodi prolungati, elevando l’apprezzato family feeling dell’attuale linea Pardo Yachts.

Anche il nuovo Endurance 60, come tutti gli yacht Pardo, è sviluppato per offrire comodità ed eleganza a bordo, semplicità di utilizzo e grande affidabilità nel tempo, grazie ad un controllo accurato di tutta la filiera costruttiva.

GLI INTERNI DI PARDO ENDURANCE 60

L’attenzione verso l’armatore è rimarcata dal posizionamento della cabina, dagli spazi generosi e finemente arredati, dalla privacy e dai dettagli stilistici e funzionali per il relax sottocoperta.

L’Endurance 60 sposa a pieno la filosofia night & day cruiser. Grazie agli ottimi livelli di insonorizzazione, garantisce navigazioni silenziose e a bassi consumi anche in notturna. La continuità tra spazi interni ed esterni durante le ore di sole è resa possibile dalle ampie finestrature laterali del salone principale, che si abbassano creando una naturale armonia tra le zone bar e cucina con il tavolo esterno a poppa.

Il risultato: una grande terrazza sul mare che porta la zona poppiera (considerando anche l’ampia swim platform) a ben 41 mq a disposizione, per rilassarsi a contatto diretto con l’acqua.

SICUREZZA, BASSI CONSUMI E SOSTENIBILITÀ

Tra le linee produttive del Cantiere del Pardo si punta ogni giorno ai più alti standard di sicurezza e sostenibilità. Pardo Endurance 60 è la sintesi di una tradizione progettuale e di processi innovativi attivi dal 1973, un’esperienza che si traduce in una qualità strutturale dello scafo senza compromessi. Ma anche in uno sviluppo della carena tramite meticolose analisi di fluidodinamica computazionale (CDF, le stesse eseguite gli yacht a vela), per portare in acqua una barca capace di navigare bene in dislocamento a 10-12 nodi e in planata a 23-25.

Obiettivi raggiunti che, insieme ai bassi consumi e alla predisposizione per le motorizzazioni ibride, rendono il nuovo Endurance 60 uno yacht con un forte vocazione per la sostenibilità e il rispetto dell’ecosistema marino.

LE PRIME MIGLIA IN MARE DI ENDURANCE 60

Le prime miglia in mare, 12 ore di navigazione per verificare la manovrabilità della barca e la fruibilità di tutti gli spazi a bordo, hanno fornito un feedback eccezionale.

Endurance 60 sorprende per la vivibilità di tutte le aree esterne ed interne, con un bilanciamento perfetto tra le zone lounge, ristoro, servizi e camere da letto. La flessibilità delle strutture prevista in fase progettuale, come le vetrate e le pareti abbattibili, è ancora più apprezzabile: una meravigliosa e reale sensazione di poter vivere il mare senza alcuna barriera ad ostacolare il panorama esterno. In coperta e sul flybridge, è possibile accedere e utilizzare con naturalezza tutte le zone prendisole, spostandosi in sicurezza sullo yacht anche a velocità sostenute.

A stupire sono state la silenziosità e la completa assenza di vibrazioni, nonostante l’attivazione del generatore per tutta la durata del test, oltre all’ottima ergonomia della plancia di comando, alla visibilità esterna di oltre 270 gradi, alla facilità di manovra e ai consumi bassi dei motori Volvo IPS 800, che durante il trasferimento notturno (dislocamento a 10 nodi) hanno fatto registrare una media di 40 litri/ora per un’autonomia di circa 700 miglia.

SERVIDATI: “TUTTA L’ESPERIENZA DEL CANTIERE DEL PARDO”

L’Endurance 60 – ha spiegato Gigi Servidati, responsabile dello sviluppo dei nuovi modelli del Cantiere del Pardo – è un progetto in cui a primeggiare è la capacità di navigare bene in dislocamento e in planata: per questo abbiamo studiato a fondo le linee di carena utilizzando analisi CFD, facendo fruttare quel know-how che ci deriva da un’esperienza di quasi 50 anni nel mondo della cantieristica“.

Bassi consumi, velocità controllate, navigazione silenziosa e sicura per favorire i trasferimenti notturni – ha sottolineato Servidati – rendono l’E60 un progetto in cui anche la sostenibilità ambientale diventa un valore da preservare. Tutte queste caratteristiche sono tenute insieme dal design elegante e dallo stile inconfondibile di ogni yacht Pardo“.

Questo nuovo 60 piedi ha richiesto uno sforzo massimo in termini di ricerca, studi e progettazione per l’Ufficio Tecnico del Cantiere del Pardo, che si è avvalso della collaborazione di Davide Leone per l’architettura navale e per le linee di carena e di Nauta Design per la parte di interior design.

Quello che abbiamo progettato – ha raccontato Davide Leone, responsabile dell’architettura navale – è uno scafo ottimizzato sotto tutti gli aspetti per la trasmissione IPS. Il baglio massimo di oltre 5 metri consente di sfruttare la larghezza dell’imbarcazione sia per ottenere grandi volumi interni, sia per avere migliori performance quando la barca plana a significative velocità“.

Per il progetto dell’Endurance 60, che segna l’inizio della collaborazione tra Nauta Design e il Cantiere del Pardo anche per le imbarcazioni a motore – ha aggiunto Massimo Gino di Nauta Design – abbiamo lavorato su un layout di interni definito dal cantiere, creando uno stile d’interni fresco e luminoso, che accoppia laccature bianche a un teak biondo, una reinterpretazione ed utilizzo in chiave contemporanea del teak che è da sempre il legno d’eccellenza per tutti gli interni.

Il layout è stato concepito dal Cantiere del Pardo. Il main deck è caratterizzato dalle murate apribili che creano una nuova zona relax e di socializzazione a lato pozzetto e a lato tuga. Quindi cucina e bar sono posizionati a poppa e hanno finestrature apribili verso le murate, per creare due zone relax con bar esterno a murata della cucina. Dining e lounge sono posizionate più a prua su una zona rialzata per godere di una vista panoramica.

Il layout pensato dal Cantiere del Pardo per il lower deck è un classico tre cabine e tre bagni, compresa quella dell’armatore. Grande rilievo è stato dato alla cabina armatoriale, caratterizzata da ampi spazi e stivaggi, da una grande luminosità data sia dalla quantità di luce che arriva attraverso le finestrature a scafo, sia da questo vincente dosaggio di colori bianchi e teak.

MANOVRE FACILI E SICURE GRAZIE ALLA MOTORIZZAZIONE IPS

Per quanto riguarda la motorizzazione, il cantiere ha voluto seguire le richieste del mercato odierno: lo studio di queste esigenze ha portato a scegliere dei motori IPS Volvo da 700 cv (è disponibile anche la versione opzionale da 800 cv) che garantiscono facile manovrabilità, massima sicurezza e contenimento dei consumi.

Oltre a questi vantaggi, i motori IPS permettono di installare il Dynamic Positioning System, un incredibile aiuto durante l’ormeggio, perché consente di tenere la barca ferma in un punto rendendo semplici e fattibili le manovre anche in equipaggio ridotto.

SCHEDA TECNICA PARDO ENDURANCE 60

Lunghezza fuori tutto: 18 m

Lunghezza scafo: 16,50 m

Lunghezza al galleggiamento: 16 m

Baglio max: 5,10 m

Pescaggio: 0,80 m (chiglia) – 1,20 m (motori IPS)

Dislocamento a pieno carico: circa 30 t

Serbatoio gasolio: circa 2500 l

Serbatoio acqua: circa 1000 l

Motorizzazione: 2xVolvo IPS 700 cv (800 cv opt.)

 

Foto: Alberto Cocchi

Giuseppe Orrù

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR