Varato il nuovo yacht di Valentino Rossi. Il “Dottore” navigherà a bordo di un Sanlorenzo SX88

Massimo riserbo per il nuovo yacht di Valentino Rossi, varato nei cantieri Sanlorenzo di Ameglia, che sarà però pronto soltanto a maggio. Ecco quanto è costato

23 March 2021 | di Giuseppe Orrù
Il nuovo yacht di Valentino Rossi è un Sanlorenzo SX88
Sanlorenzo SX88

Il nuovo yacht di Valentino Rossi è un Sanlorenzo SX88 da 27 metri. Il varo è avvenuto nei cantieri Sanlorenzo di Ameglia, a La Spezia, nel massimo riserbo e pare che “Il Dottore” abbia assistito all’evento in videoconferenza.

Prima che il 9 volte campione del mondo di motociclismo possa però salire a bordo del suo nuovo gioiello, occorrerà aspettare qualche settimana. La consegna, infatti, è prevista a maggio. Prima il cantiere dovrà concludere le numerose personalizzazioni che ha richiesto il suo famoso armatore.

QUANTO COSTA IL NUOVO YACHT DI VALENTINO ROSSI?

Personalizzazioni che, a quanto si apprende da indiscrezioni, avrebbero fatto raddoppiare il prezzo. Il “prezzo base” di 4 milioni e mezzo di euro, infatti, avrebbe raggiunto i 9 milioni di euro, considerando tutti gli extra e le customizzazioni richieste da Valentino Rossi.

Del resto l’obiettivo di Sanlorenzo è costruire imbarcazioni su misura per ogni armatore, la cui abitazione può essere un punto di partenza da cui estrarre i contenuti della sua “villa galleggiante”. Il cantiere spezzino, interpellato a riguardo da Liguria Nautica, non conferma e non smentisce la notizia.

Sanlorenzo SX88 è un “crossover del mare”. L’ampia beach area a poppa offre uno spazio enorme, tanto da poter anche ospitare grandi toys per esplorare il mare. L’innovativa timoneria, posizionata esclusivamente sul flybridge, può essere chiusa e climatizzata azionando elettricamente i vetri laterali, lasciando il main deck totalmente libero e senza soluzione di continuità da poppa a prua, creando così un loft esclusivo su uno yacht di 27 metri. In alternativa, una spaziosa suite armatoriale può essere posta sul main deck per una soluzione più intima: un’esclusiva assoluta di SX88 per uno yacht di queste dimensioni.

QUALE SARA’ IL NOME DELLO YACHT?

Con una lunghezza fuori tutto di 26,7 metri, una larghezza di 7,20 metri e una velocità massima di 23 nodi, il nuovo yacht di Valentino Rossi dovrebbe chiamarsi “Titilla III”, seguendo così la successione del “Titilla II”, a sua volta preceduto dal “Titilla”.

Parlando di Valentino Rossi, anche la propulsione è importante. Nel Sanlorenzo SX88 è affidata a tre motori IPS 1050 Volvo (800 HP), con un serbatoio di carburante da 9.300 litri. A bordo possono trovare posto 8 ospiti e fino a 3 componenti dell’equipaggio.

La linea SX è nata nell’ufficio stile di Sanlorenzo, a cui si sono sommati gli apporti creativi di Luca Santella, ideatore della linea e di Officina Italiana Design, che ne ha curato le linee esterne. Le linee d’acqua sono sempre garantite da Lou Codega, il progettista americano internazionalmente noto per le sue barche da pesca veloci e oceaniche.

 

Giuseppe Orrù

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Vera says:

    Gli esterni dell’ SX 88 sono di Officina Italiana Design.
    Studio Zuccon ha progettato il modello SX76.
    Sarebbe bastato solo aprire il sito della Sanlorenzo e leggere le specifiche.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR