Varato Tenace, il Class 9.50 autocostruito di Alessandro Bruno FOTO e VIDEO

Ben tremila ore di lavoro per l'autocostruzione di questa barca che vanta tanto made in Italy e promette grandi prestazioni

29 May 2013 | di Redazione Daily Nautica

A volte i sogni diventano realtà, anche in un periodo molto difficile come quello che vive l’Italia, a patto che i progetti vengano inseguiti con grande tenacia. E’ proprio il caso dello skipper Alessandro Bruno, che ha varato il suo Tenace allo Yacht Club Italiano, Class 9.50 autocostruito su disegno del progettista francese di talento Sam Manuard.

 

Una barca che ha nel suo nome tutto lo spirito di quest’impresa: 3 mila ore di lavoro in un capannone di Bolzaneto, è così che Tenace ha preso forma sotto i consigli attenti di Sam Manuard e con il duro lavoro di Alessandro Bruno. Ad affiancare lo skipper, che vanta una buona esperienza sui Mini 6.50, tante aziende italiane che hanno creduto in questo progetto ambizioso. L’albero e la sua attrezzatura sono stati realizzati dalla Velscaf di Franco Manzoli, mentre la messa a punto dell’elettronica, con un impianto totalmente stagno, è stata fatta da Daniele Menegatti di Technautica, il motore è Lombardini e le vele saranno realizzate da Quantum Italia. Da segnalare a proposito dell’elettronica una soluzione interessante: l’installazione di una camera collegata al computer interno in grado di produrre immagini in HD, una scelta importante per una classe che ha bisogno di potenziare la comunicazione per aumentare il numero di barche attive. [nggallery id=275]

 

Le linee d’acqua di questo nuovo Class 9.50 si annunciano innovative, con uno spigolo più lungo dei precedenti modelli destinato a sviluppare potenza e stabilità al lasco con vento forte. Il primo appuntamento ufficiale dove vedremo regatare Tenace sarà la Giraglia Rolex Cup.

 

“Ho scelto il 9.50”, ha spiegato Alessandro Bruno, “perché mi piaceva come barca ed era una lunghezza che mi consentiva l’auto costruzione con un budget ragionevole e con un numero di ore di lavoro non proibitivo. La decisione di puntare su Sam Manuard è stata dettata dalla sua grande disponibilità unita alle sue capacità professionali. Ringrazio tutti quelli che hanno creduto in questo progetto, tutte le aziende e lo YCI che mi ha supportato”.

 

La nostra intervista ad Alessandro Bruno:

 

La nostra intervista a Sam Manuard:

 

Mauro Giuffrè

 

Fotogallery esclusiva di Liguria Nautica riproducibile previa citazione della fonte con link attivo

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR