Varazze Outdor Fest: sport e divertimento in Marina

Nel fitto calendario di attività organizzate da “Outdoor Fest” in stretta sinergia con enti e associazioni locali, sono ben due i momenti che richiameranno gli appassionati di attività all'aria aperta in marina: si parte alle ore 9.30 con l'avvincente corsa ad ostacoli UFC ULTIMATE RACE – VARAZZE e a seguire, dalle 10, divertenti attività per i giovanissimi

12 September 2014 | di Redazione Daily Nautica

Voglia di sport all’aria aperta? L’appuntamento è domenica 21 settembre alla Marina di Varazze, partner della rassegna “Varazze OutDoor Fest”: la due giorni di attività ludico-sportive in programma sabato 20 e domenica 21 che rilancia un nuovo modo di pensare e vivere la città, promuovendo turismo sportivo e valorizzazione del territorio varazzino.

Nel fitto calendario di attività organizzate da “Outdoor Fest” in stretta sinergia con enti e associazioni locali, sono ben due i momenti che richiameranno gli appassionati di attività all’aria aperta in marina: si parte alle ore 9.30 con l’avvincente corsa ad ostacoli UFC ULTIMATE RACE – VARAZZE e a seguire, dalle 10, divertenti attività per i giovanissimi.

 

Attenta come sempre a lavorare in sintonia con il territorio, contribuendo, con i propri eventi, a esaltarne l’appeal turistico, Marina di Varazze non poteva non condividere con il progetto pilota “Varazze Outdoor fest”, la volontà di creare un lifestyle alternativo e di lungo corso per la città. E nella scelta delle attvità del “contest” più legate agli ambienti della marina, ancora una conferma naturale dei valori che da “Progetto 44” in poi, ispirano l’offerta di MDV: sport per tutti e iniziative mirate per i più giovani.

 

UFC ULTIMATE RACE è infatti una corsa adrenalinica, praticabile dai 16 anni in su, che non risparmierà sorprese ai partecipanti. Organizzata in collaborazione con A.S.D UFC Varazze, la gara ad ostacoli parte dalla Marina di Varazze e si snoda su un percorso totale di circa 9 km. da completare in un tempo massimo di 2 ore e 30. Sabbia, fango, acqua, arrampicate, fieno e legno, nell’ itinerario di Ultimate Race c’è di tutto.

La gara inizia con un percorso asfaltato e l’attraversamento del pontile “Cantieri Baglietto”, dopo di che prosegue in passeggiata verso la Villa Araba e fino alla Baia del Corvo. Ultimati i primi 4,5 km, “giro di boa” e ritorno alla Marina di Varazze per l’arrivo: il percorso stavolta, con qualche “risalita” in passeggiata e verso il molo del Surf, sarà per lo più in spiaggia.

Non sono previste difficoltà di tipo agonistico, ma un accurato allenamento può essere indispensabile per la riuscita di questa prova individuale. Previa iscrizione compilabile anche on line, la convocazione per i partecipanti alla corsa è alle ore 8 di domenica 21 settembre alla Marina di Varazze.

 

La partenza è alle ore 9.30 a scaglioni 15/20 runners ogni 5 minuti. Come per tutte le attività a premi di “Varazze Outdoor Fest”, anche la premiazione dei vincitori della UFC Ultimate Race, si terrà alle 17.30 al Molo Marinai d’Italia.

 

Meno estremo, ma altrettanto divertente, il secondo appuntamento di “Outdoor Fest” che coinvolge direttamente la Marina di Varazze è dedicato ai più piccoli: dalle ore 10, giovani e giovanissimi saranno impegnati in un programma di giochi a tema all’aria aperta coadiuvati dagli istruttori dell’ Atletica Varazze.

 

Oltre alle iniziative di Marina di Varazze per “ Varazze Outdoor Fest”, la rassegna sportiva propone un numero elevatissimo di attività, anche non competitive, che tra sabato 20 e domenica 21 settembre permetterà di testare le proprie abilità atletiche in pratiche insolite o estreme come SNOWKITE, IL DOWNHILL, ENDURO o il CANYONING, passando per l’ARRAMPICATA, il TRAILRUNNING o il BOULDERING fino ai più tranquilli TREKKING naturalistici o archeologici nel geoparco del Beigua. E questo senza dimenticare il divertimento: sabato 20, maratona di aperitivi in centro e domenica 21, festa di chiusura del “Varazze Outdoor fest” al Molo Marinai d’Italia con dj-set serale.

 

Varazze Outdoor Fest è un progetto ideato da Marco d’Aliesio, con l’obiettivo di valo-rizzare le peculiarità geografiche di un territorio che può beneficiare di montagne di 1300 metri a 40 minuti dal mare: una vocazione che può consentire di integrare le normali attività turistiche con un nuovo ‘turismo sportivo’, praticabile tutto l’anno e con attività adatte ad ogni età. Un progetto che nasce da un’esperienza di vita: dopo quasi 15 anni trascorsi con un impiego tradizionale, la svolta: dal 2010 Marco, sposa-to e con due figli, gestisce il Rifugio di Pratorotondo.

 

Programma “Varazze Outdoor Fest” (www.varazzeoutdoorfest.it)

 

SABATO 20

Apertura della rassegna con “All Mountain in mountainbike” che prevede due percorsi con arrivo in vetta al Monte Beigua: uno con partenza da VARAZZE e uno con partenza da ALPICELLA, per poi ridiscendere a valle. Durante tutta la giornata i ragazzi del BIT opereranno con le loro navette anche per il DOWNHILL.

TREKKING ARCHEOLOGICO con guida del Parco del Beigua: partenza e arrivo ad Alpicella con visita al ponte saraceno , riparo sottoroccia , strada megalitica e museo di Alpicella.

BOULDER EXPERIENCE: con l’ausilio di 2 istruttori accompagneremo i partecipanti alle ex cave in località Ceresa di Alpicella per provare l’adrenalina dell’arrampicata .

GARA PER DISABILI e giochi per bambini nel Parco Marino del Lungomare Europa.

Ore 17:30 OUTDOOR FEST: Maratona con partenza da Piazza de Andrè e arrivo in Piazza Bovani attraversando il centro storico varazzino: musica aperitivi e altro ancora.

 

DOMENICA 21

ORE 9.30 PARTENZA della UFC ULTIMATE RACE – VARAZZE presso la MARINA DI VARAZZE, si tratta di una Strongman nostrana che attraverserà, tra andata e ritorno, circa 9,5 km del nostro litorale, tra spiaggia e passeggiata con imprevisti e ostacoli di ogni tipo. Ricchi premi e classifiche ufficiali.

Ore 8,30dal Palazzetto dello Sport partenza della prima ENDURO COMPETITIVA V.T.A con tre prove speciali cronometrate in discesa e altrettante risalite entro tempi prestabiliti: fatica e adrenalina alle stelle sui sentieri vista mare.

Ore 9:30 dalla piazza di Alpicella prenderà il via un Trailrunning guidato non competitivo, che promette ai partecipanti panorami mozzafiato attraversando luoghi e sentieri suggestivi nello splendido Geoparco del Beigua su un tracciato di circa 19 km di Natura.

Ore 10:00 Gran Trekking con partenza dalla piazza di Alpicella seguendo il tracciato del TRAILRUNNING per godersi il panorama senza correre, guidati dalle esperte guide del Parco Beigua.

Ore 10:00 presso la MARINA DI VARAZZE, giochi a tema all’aria aperta dedicati ai giovanissimi coadiuvati dagli istruttori dell’Atletica Varazze.

Ore 17:30 tutti al Molo Marinai d’Italia per assistere alla premiazione degli atleti partecipanti alle competizioni a premi, a seguire OUTDOOR FEST per tutti con dj set fino alle 23.00 .

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR