“Xnoi”, la sostenibile eleganza del carbonio hi-tech

Varato dal cantiere Picchiotti della Spezia (acquisito da Perini Navi negli anni ’90) “Xnoi”, sloop di 30,65 metri interamente in carbonio

30 Maggio 2012 | di Redazione Liguria Nautica

Nuovo “nato” in casa Perini: dal cantiere Picchiotti della Spezia (l’ex stabilimento Beconcini, acquisito dal Gruppo Perini Navi negli anni ’90) è uscito “Xnoi”, un vero e proprio gioiello di 30,65 metri, a un solo mese di distanza dal ketch di 50 m Enterprise. La particolarità della barca – caratterizzata dall’inconfondibile stile Perini, improntato all’easy sailing e alla costante ricerca dell’innovazione tecnologica – è rappresentata dall’utilizzo del carbonio in tutto e per tutto. Ormai i materiali compositi sono entrati di prepotenza anche nel mondo della crociera, dopo i primi esperimenti nella seconda metà degli anni ’90 (come Aledoa 4, il Baltic 67 nato dalla matita di Bruce Farr, varato nel 1996).

 

Scafo, sovrastruttura (entrambi con i materiali Indiana Yachting, realtà toscana) e piano velico (420 metri quadrati) sono realizzati in fibra di carbonio. Anche l’albero (alto 40 m) e il boma non fanno eccezione, sfornati da King Composite. Per l’attrezzatura di coperta si è deciso invece di optare per un altro materiale “super”: il titanio.

 

Per essere uno sloop Perini, è persino piccolo: nato dalla matita di Mario Pedol e Massino Gino (Nauta Yacht Design), amplia ulteriormente la gamma di scafi – a vela e motore – varati dall’azienda viareggina, il cui core business è rappresentato da “navi a vela” (perché di navi, in fondo , si tratta) dai 45 ai 70 metri. Dopo tutto, come ha avuto modo di far notare l’ad di Perini Navi Giancarlo Ragnetti nell’intervista esclusiva che ci ha rilasciato qualche settimana fa, il mercato dei mega yacht sta puntando su dimensioni ancora maggiori, perché “ai piani alti” la crisi non morde.

 

“Xnoi” (si legge “per noi”) è disponibile per il charter quest’estate in Mediterraneo, con 4 cabine e con la possibilità di ospitare fino a 10 persone.

 

SCHEDA TECNICA
Lunghezza fuori tutto: 30.65 m
Lunghezza al galleggiamento: 25.40 m
Baglio massimo: 7.20 m
Pescaggio: 4.00 m
Scafo: Carbon Fiber-Indiana Yachting
Sovrastruttura: Carbon Fiber-Indiana Yachting
Dislocamento massimo: 72 t
Ballast: 19 t
Motorizzazione: 1 x Cummins
Potenza massima: 305 hp
Generatori: Northern Lights 1X 25 Kw + 1 X 12 Kw
Altezza albero: 40 m
Albero e boma: Carbon Fiber – King Composite
Superficie velica totale: 420 mq
Attrezzature di coperta: titanio
Classificazione: RINA Charter Class
General design: Nauta Yachts
Outfitting: Picchiotti srl – La Spezia

 

Eugenio Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione