
Underwater Photographer of the Year 2021: aperte le iscrizioni fino al 5 gennaio
- Foto
- 6 Dicembre 2020
Con una foto si può dire molto. Una foto spesso vale più di qualsiasi commento. E’ per questo che segnaliamo il riconoscimento che The Guardian ha assegnato al fotografo greco Yannis Behrakis : è lui il Photographer of the Year 2015, e tra le foto che hannodeterminato la scelta non possiamo non apprezzre quelle legate alle sofferenze dei migranti. Foto che parlano di persone e di mare; foto che raccontano come il mare nell’immaginazione sia la strada verso un mondo che si sogna migliore, ma spesso nella realtà non lo è.
Yannis Behrakis è un fotografo classe 1960, nato ad Atene. Ha studiato fotografia alla Athens School of Arts and Technology. Gli satti del suo 2015 sono stati per la maggior parte dedicati al dramma dei rifugiati e a quelo della crisi economia.
La Grecia infatti nel 2015, oltre a essere stata devastata dalla crisi economia e da tutti i problemi che ne sono conseguiti, ha vissuto tanto quanto l’Italia il dramma dei migranti. Gli scatti del fotografo ne documentano gli scenari più drammatici, in sequenze cariche di emotività.