Imbarcazioni per uso professionale all’interno dei porti: ancora tanta confusione

C'è un limbo burocratico per la registrazione di imbarcazioni per uso professionale che crea problemi a porti e marina

8 July 2021 | di Ilaria Ugolini

In passato le imbarcazioni utilizzate all’interno dei porti e dei marina come, ad esempio, i gommoni degli ormeggiatori erano registrate come imbarcazioni per uso privato. Successivamente, visto che si trattava di imbarcazioni usate per scopi lavorativi, è stato introdotto l’uso in conto proprio, ossia l’utilizzazione dell’unità per il soddisfacimento dell’attività imprenditoriale di soggetti commerciali.

Da quel momento in avanti  è stato previsto che le imbarcazioni utilizzate professionalmente dai dipendenti del porto, dovessero essere iscritte dalla società che gestisce il porto stesso con uso conto proprio. Si tratta di un uso professionale che, qualora ci fosse necessità (spesso, infatti, queste imbarcazioni hanno motori sotto i 40 cavalli e pertanto si possono utilizzare senza patente nautica), può essere svolto solamente con la patente nautica e non con dei titoli professionali veri e propri.

La registrazione per uso conto proprio, non solo comporta dei costi di gestione, ma prevede anche l’iscrizione delle imbarcazioni in un registro, come accade per le navi minori, e deve rispettare alcuni obblighi come la visita di sicurezza ogni due anni che può essere effettuata solamente dal RINA e non da qualunque ente di certificazione.

Nel più recente Codice della Nautica da diporto è stato previsto che per questo tipo di servizio si possano utilizzare gommoni da diporto con la marcatura CE. Ad oggi, però, mancando ancora dei veri e propri decreti attuativi si continua con il sistema precedente. Questo sta generando molta confusione non solo sugli enti che possono effettuare le certificazioni, ma anche costi e problemi a porti e marina che spesso non sono in grado di fornire documenti, come, ad esempio, l’atto notarile di acquisto dell’imbarcazione richiesto per l’iscrizione ai registri ufficiali.

In attesa dell’introduzione di decreti attuativi e per destreggiarsi nella burocrazia vi consigliamo di rivolgervi all’agenzia marittima SENAGE, che è presente con i suoi uffici a Genova e a Chiavari.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR