Torna l’aliquota Iva del 10% nei marina resort

Gli ultimi mesi del 2020, con una successione di diversi provvedimenti normativi, hanno visto una doppia modifica della disciplina fiscale dei marina resort

22 Gennaio 2021 | di Emanuele Greco
Marina Cala dei Sardi
Cala dei Sardi

Dall’estate del 2014 le attività dei cosiddetti “marina resort” sono agevolate con l’aliquota IVA del 10%. Questi complessi turistici sono stati infatti equiparati alle “strutture ricettive all’aria aperta“, per le quali si può beneficiare dell’Iva agevolata, al pari delle altre strutture turistiche, come gli hotel, i motel, i bed and breakfast, le case vacanze, gli affittacamere e le residenze turistico-alberghiere.

I marina resort sono normativamente definiti come “strutture organizzate per la sosta e il pernottamento (…) all’interno delle proprie unità da diporto ormeggiate nello specchio acqueo appositamente attrezzato”, secondo i requisiti stabiliti a livello ministeriale.

Con il dl 104/2020 (c.d. decreto “agosto”), l’aliquota del 10% era stata espressamente esclusa per i servizi resi nell’ambito di contratti annuali o pluriennali per lo stazionamento. La modifica, che avrebbe penalizzato tutti i contratti di stazionamento su base annuale, è stata a sua volta abolita per effetto della legge di bilancio 2021 (L. 178/2020).

Seppure con una piccola parentesi di qualche mese, a partire dal 1° gennaio 2021 è quindi nuovamente possibile applicare l’aliquota Iva del 10% ai contratti annuali o pluriennali relativi allo stazionamento delle imbarcazioni da diporto nei marina resort. Resta immutata, invece, l’altra modifica prevista dal dl 104/2020, ovvero la precisazione che la disciplina agevolativa riguarda le sole prestazioni rese nei confronti di “diportisti” (invece che nei confronti della generalità dei turisti come era specificato prima).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

2 commenti

  1. Emanuele Greco ha detto:

    Secondo le disposizioni attualmente applicabili (art. 32 del DL 133/2014 e art. 1 co. 365 della L. 208/2015) non vi sarebbe alcuna distinzione rispetto al luogo di residenza (nel Comune del luogo di ormeggio oppure al di fuori).
    Invece, non sembrerebbe agevolabile con IVA al 10% la sosta a terra, applicandosi l’aliquota ridotta solamente per le unità da diporto “ormeggiate nello specchio acqueo appositamente attrezzato”.

  2. CLAUDIO BOLOGNA ha detto:

    Buongiorno, in merito all’articolo sopra – aliquota 10% per i marina resort – volevo chiedere se esiste una distinzione di applicazione tra clienti residenti e non residenti nello stesso comune della banchina di ormeggio ?? esiste una distinzione tra sosta a terra in piazzale e ormeggio in acqua ? – Grazie

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione