Nautica e ambiente: la Regione Liguria chiede al Governo una legislazione ad hoc per le attività di verniciatura

L'assessore regionale Giampedrone scrive al neo ministro all'Ambiente Costa: "Servono regole mirate a correggere un vuoto normativo che danneggia l'economia della Liguria"

8 giugno 2018 | di Chiara Biffoni

Una legislazione ad hoc per le attività di verniciatura. E’ quanto chiede la Regione Liguria  al governo, con una lettera dell’assessore all’Ambiente e alle Infrastrutture, Giacomo Giampedrone, al neo ministro all’Ambiente, Sergio Costa, a seguito delle numerosi appelli provenienti dal settore della cantieristica da diporto.

Un comparto fondamentale per l’economia della Regione che rischia però di essere penalizzato da un vuoto normativo relativo alle attività di verniciatura effettuate all’esterno. Attualmente infatti, a causa dell’assenza di una regolamentazione, tali attività non possono essere svolte, con grave danno per le aziende locali.

“Le ditte che eseguono attività di rimessaggio e verniciatura delle imbarcazioni da diporto di piccole dimensioni, svolgono un lavoro fondamentale per il nostro territorio che deve essere salvaguardato –scrive nella lettera l’assessore Giampedrone pertanto serve una regolamentazione da parte del Ministero che tenga conto della loro specificità e del loro legame con il territorio”.

Giampedrone aveva già scritto al precedente ministro e oggi chiede quindi ufficialmente al suo successore l’emanazione di regole per le emissioni diffuse all’esterno. L’assessore ha lanciato anche un appello ai parlamentari liguri nella speranza che finalmente venga regolamentata la materia, fornendo modalità e limiti ai quali gli stabilimenti devono attenersi.

Potrebbe interessarti anche

Mercato nautica

Intervista a Giulio Calza, un pezzo di storia della nautica italiana

  • 6 novembre 2012

Abbiamo contattato Giulio Calza, titolare di Calza Motonautica, per un'intervista a tutto tondo sullo stato attuale del settore nautico. Ne è venuto fuori un colloquio interessante, ricco di spunti di riflessione: Calza, dall'alto della sua esperienza, ci racconta cosa non va e cosa si dovrebbe fare per ridare ossigeno al comparto

Eventi e fiere

Paura al largo di Varazze, affonda un Rio 900

  • 7 giugno 2012

Al largo di Varazze un Rio 900 è affondato per un'avaria. A bordo 7 persone, tutte salvate dalla Capitaneria di porto e dalla Guardia di finanza. Il proprietario: «Ce la siamo vista brutta»

Eventi e fiere

Assonautica genovese, Fabio Pesto riconfermato presidente

  • 16 maggio 2012

Sarà affiancato da Giovanni Calvini in qualità di vice. Cariche importanti in una regione in cui il bacino di utenza nautica è il più esteso d’Italia (11.4 milioni di diportisti, 5 dei quali nella sola provincia di Genova)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione