Entrato ufficialmente in vigore il nuovo Codice della Nautica, Delrio: “Farà bene all’economia del mare”

Dal 13 febbraio 2018 è operativo il nuovo Codice della Nautica. Grande soddisfazione tra gli addetti ai lavori

14 February 2018 | di Redazione Daily Nautica
Assemblea di Ucina con Delrio e Demaria. In vigore il nuovo Codice
Assemblea di Ucina con Delrio e Demaria. In vigore il nuovo Codice

Il 13 febbraio è entrato ufficialmente in vigore il nuovo Codice della Nautica, che introduce diverse importanti semplificazioni burocratiche per i diportisti. L’obiettivo del nuovo codice è quello di dare un’ulteriore spinta alla crescita di un settore, che sta già vivendo una congiuntura molto positiva. Tutti i principali esponenti del mondo della nautica si sono detti soddisfatti per il lavoro svolto, a partire da UCINA Confindustria Nautica, tra i principali promotori del nuovo codice.

“Il lavoro di riforma giuridica è stato fortemente voluto -ha dichiarato la presidente di Ucina, Carla Demaria- dalla nostra associazione di categoria, insieme ad Assilea, Assomarinas, Assonat, Confarca e Federvela. Alcune norme hanno efficacia diretta e sono già applicabili, per altre sono previsti degli strumenti attuativi ma anche in quest’ultimo caso –ha sottolineato Demaria- il codice già ne individua le linee”.

“Con molta soddisfazione -ha commentato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio il nuovo codice è entrato in vigore. Si tratta di una delle misure più attese della riforma della portualità e logistica, che fa bene alla risorsa mare e alla sua economia. Tra i cambiamenti importanti, condivisi con il settore  -ha ricordato il ministro- c’è la semplificazione burocratica e amministrativa, il Registro Telematico del Diporto e lo Sportello Telematico del Diportista, l’istituzione di nuove figure professionali, il riconoscimento dell’11 aprile di ogni anno come ‘Giornata del mare’ nelle scuole, il rilancio della portualità per la nautica sociale e la garanzia di una maggiore tutela di interessi pubblici primari come la protezione dell’ambiente marino, la sicurezza della navigazione e la salvaguardia della vita umana in mare”.

Massimo Perotti: “Il nuovo Codice avrà un valore trainante per la cantieristica”

“Le novità introdotte renderanno più semplice l’accesso al mare per migliaia di appassionati -ha evidenziato Pietro Vassena, vicepresidente di Ucina- grazie alla semplificazione delle procedure d’iscrizione, alla riduzione delle tempistiche di rilascio dei documenti, al mantenimento delle agevolazioni per le unità sotto i 10 metri, unite alla regolamentazione del noleggio e della locazione di natanti”.

Il presidente dei Cantieri San Lorenzo, Massimo Perotti, ha infine sottolineato “il valore trainante per la cantieristica, anche in relazione alla Brexit, della semplificazione per l’iscrizione di navi da diporto al Registro internazionale, con la rimozione del limite delle 1.000 t, l’introduzione di documenti semplificati e di un solo libro di bordo”, oltre allo “snellimento delle procedure di arrivo e partenza delle unità estere”.

PER TUTTE LE NOVITA’ INTRODOTTE DAL NUOVO CODICE CLICCA QUI

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR