Con “Il baule del nostromo” tutti gli strumenti per imparare (e ricordare) le arti marinaresche

Il “Baule del nostromo” è il set che ti prepara alle esercitazioni pratiche per la patente nautica, con manuali, web App, kit dei nodi marinari, squadrette e tre tabelle didattiche. Da utilizzare per lo studio e da tenere sempre a bordo

21 January 2021 | di Giuseppe Orrù

L’apprendimento delle arti marinaresche richiede, oltre allo studio sui manuali, anche una buona dose di esercitazione pratica. E soprattutto, dopo averle apprese in vista dell’esame per la patente nautica, vanno “ripassate” periodicamente, per non “arrugginirsi” e per non perdere le abilità accumulate.

Saper fare i principali nodi marinari, ripassare il significato dei fanali e utilizzare correttamente le squadrette per il carteggio è obbligatorio per qualsiasi diportista, alla base della sicurezza della navigazione e del comando di un’unità.

Un concentrato di abilità racchiuse in una scatola gialla, con il logo delle Edizioni Il Frangente, che ha arricchito la sua serie di kit e corredi, proponendo “Il baule del nostromo” (64,35 euro), il set che prepara alle esercitazioni pratiche per la patente nautica, con manuali, web App, kit dei nodi marinari, squadrette e tre tabelle didattiche.

“L’editore che naviga” (questo è il claim de Il Frangente) viene incontro alle esigenze dei diportisti e di chi vuole studiare le arti marinaresche con una serie di kit: si tratta di scatole in cartone che contengono libri, manuali, schede e accessori. Oltre ad arricchire lo scaffale della libreria, i kit de Il Frangente rendono lo studio multimediale grazie ai Qr code e ai codici con cui scaricare e attivare le app ma anche grazie alla consultazione di video tutorial e simulazioni di quiz sul telefonino.

“Il baule del nostromo” contiene il Kit per i nodi marinari STR 20, comprensivo di una bitta d’ormeggio fissata su una base in plexiglass, 1 metro di cima blu, 1 metro di cima rossa e i manuali illustrati “I nodi in barca” e “Cime a bordo”, entrambi della collana “I Quaderni del Nostromo”.

Nel box si trovano anche una squadretta nautica scuola bicolore con maniglie a incastro, una squadretta neutra da appoggio e la tabella didattica sull’uso delle squadrette con il Qr code di accesso ai video tutorial. Spazio anche al meteo, con il manuale illustrato “Meteorologia marina”, anche questo con la sua Web App, e la tabella didattica dedicata alla Meteorologia. Nella scatola troviamo infine il manuale illustrato “Fanali e segnali” con Web App, della collana “I Quaderni del Nostromo” e la tabella didattica relativa ai fanali.

“I Quaderni del Nostromo” sono devi veri e propri manuali compressi che, in poche decine di pagine, spiegano con chiarezza le nozioni dei principali ambiti delle arti marinaresche, con schemi, illustrazioni e disegni colorati, utili anche da tenere a bordo, magari per risolvere qualche dubbio momentaneo. Nel caso dei nodi, ad esempio, Il Frangente offre anche una bitta “didattica”, da appoggiare sulla scrivania e da utilizzare con le due cime per esercitarsi con i nodi.

Oltre ad avere tutta l’attrezzatura didattica in un unico box, i kit del Frangente permettono di risparmiare sull’acquisto di libri e accessori. Il sito della casa editrice, tra l’altro, propone continuamente delle promozioni. “Il baule del nostromo”, infatti, viene proposto a 49,50 euro, invece del suo prezzo di “copertina” di 64,35 euro.

 

Il baule del nostromo – STR24

Edizioni Il Frangente, Verona, dicembre 2020

Libri, accessori, tabelle didattiche e Web App

64,35 euro (in promozione a 49,50 euro).

 

Giuseppe Orrù

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR