Ecco il portolano online di Liguria Nautica: tutti gli approdi da Ponente a Levante

Da Ventimiglia a Bocca di Magra, passando per Genova, abbiamo preparato per voi un agile portolano per scoprire tutti gli approdi della Liguria. Una scheda per ogni porto o porticciolo, con le informazioni per ormeggiare al grande marina oppure in piccolo campo boe.

10 August 2018 | di Giuseppe Orrù
Marina Porto Antico
Marina Porto Antico

Partendo da Ponente, il primo è quello di Ventimiglia, fino a concludere con l’estremo Levante ligure, a Bocca di Magra, passando ovviamente per Genova. Quello che Liguria Nautica offre ai suoi lettori è un viaggio nei porti e porticcioli della Liguria.

Abbiamo preparato per voi un agile portolano per scoprire tutti gli approdi della regione. Una scheda per ogni porto o porticciolo, con le informazioni per ormeggiare al grande marina oppure in piccolo campo boe. Lo potete trovare nella nuova sezione Porti del sito, cliccando qui.

Abbiamo censito 43 approdi sicuri. Per ognuno sono indicati i dati tecnici del porto, il numero di posti barca, le profondità e il tipo dei fondali, i servizi offerti per la barca, per l’equipaggio e per godersi il soggiorno, fino al tasto che permette di contattare direttamente via mail il porto, per richiedere informazioni o prenotare un ormeggio. Ogni scheda contiene anche i divieti e i pericoli che si potrebbero incontrare manovrando tra le banchine, soprattutto in presenza di alcuni venti.

In alcuni marina sono disponibili anche le webcam, per vedere in tempo reale le condizioni meteorologiche. Parte fondamentale nella pianificazione di una crociera è proprio l’individuazione dei punti ideali in cui ormeggiare anche solo per una notte. Si scoprirà così che alcuni porti, anche se contano centinaia di posti barca, ne riservano solo una dozzina al transito. Ma si scopriranno anche le tante attenzioni che i porti liguri dedicano ai diportisti, che potrebbero fare la differenza nella scelta di un ormeggio annuale o a lungo termine.

Su quale canale del Vhf bisogna contattare il marina prima di entrare? Troverò un distributore di carburante in banchina? E l’attacco all’energia elettrica? Sono disponibili officine per riparare motori e parti elettriche? Ci sono parcheggi, bar e ristoranti? Per ogni porto troverete le risposte a queste e a molte altre domande.

Buona lettura e buon vento con la nuova sezione di Liguria Nautica dedicata ai Porti.

 

Giuseppe Orrù

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR