Il Portolano cartografico della Francia mediterranea con le mappe e i consigli di Luca Tonghini

Edizioni Il Frangente dedica uno dei suoi portolani cartografici alla Francia mediterranea, con tutte le informazioni e la cartografia per programmare una crociera tra porti turistici, baie e ancoraggi

9 March 2020 | di Giuseppe Orrù
Il Portolano cartografico della Francia mediterranea
Il Portolano cartografico della Francia mediterranea

La già ricca collana di portolani cartografici proposta dalle Edizioni Il Frangente, ora si arricchisce di un nuovo volume, il numero 10, dedicato alla Francia mediterranea.

La casa editrice veronese, specializzata in libri nautici, ha infatti pubblicato il “Portolano cartografico della Francia mediterranea. Da Menton a Cap Cerbère” (176 pagine, 49 euro), curato da Luca Tonghini, già apprezzato autore di altri volumi della stessa serie.

Dopo aver mappato e “schedato” ogni porto turistico, baia e ancoraggio d’Italia, offrendo al diportista una miniera di informazioni, ora il lavoro certosino di Tonghini si sposta nella costa sud della Francia, quella che affaccia sul Mediterraneo.

Il Portolano cartografico 10 descrive la costa della Francia mediterranea, a partire dal confine italo-francese fino al confine franco-spagnolo, comprendendo quindi la cosiddetta Riviera, la Costa Azzurra, la Provenza e la regione del Languedoc-Roussilon.

Una lunga navigazione sulla carta, dall’Italia alla Spagna, con 133 tavole che illustrano in dettaglio tutti i possibili porti, approdi e ancoraggi dell’area. L’introduzione riporta le distanze e le rotte principali, la cartografia tradizionale e digitale e informazioni meteorologiche generali.

Insomma, tutte le informazioni necessarie a pianificare in modo preciso, corretto e prudente una crociera nel Sud della Francia. La consultazione dei portolani cartografici de Il Frangente, infatti, si rivela particolarmente utile sin dalla pianificazione del viaggio, come abbiamo sperimentato in questo servizio.

Il Portolano cartografico della Francia mediterranea

Il Portolano cartografico della Francia mediterranea

Come per gli altri volumi, l’area generale è suddivisa in 5 macrozone, per ognuna delle quali sono state create due guide rapide di consultazione. La prima riporta i principali porti e marina con i relativi servizi (colonnine di erogazione acqua e corrente, carburante, assistenza tecnica, ecc.).

La seconda elenca invece le baie d’ancoraggio, con le relative caratteristiche (protezione, natura del fondo, profondità, servizi a terra, ecc.). Basta dunque un rapido sguardo per essere in grado di scegliere la meta a seconda della propria imbarcazione e delle condizioni meteo.

I 157 piani dei porti e i 263 di baie e ancoraggi sono ampi e di facile consultazione grazie ad una ricca gamma di pittogrammi e a 417 waypoint in Wgs84. Troviamo inoltre dei brevi testi (ma esaustivi) che completano le informazioni di pilotaggio indispensabili per una navigazione sicura. In tutti i piani è presente un’icona dei venti di traversia.

Anche questo portolano, alla sua prima edizione, si presenta in un formato A4, molto comodo per la consultazione e soprattutto in grado di esporre cartografie e mappe in modo ampio.

L’AUTORE

Luca Tonghini, bresciano, classe 1961, sin da bambino va in barca con il padre, ma si avvicina alla vela solo in età adulta, dopo aver frequentato un corso sul lago d’Iseo. Ne rimane affascinato ed è come se si fosse avverato un sogno nel cassetto.

Nel 2000 con tre amici acquista Maladroxia, un cutter di 34 piedi, e qualche anno dopo lascia la sua professione di progettista edile per potersi dedicare maggiormente alla vela, effettuando svariati trasferimenti che lo portano a navigare in buona parte del Mediterraneo.

Dopo aver girovagato per molti anni nel Tirreno, viaggia ora nel Mediterraneo con l’intento di esplorare baie e perlustrare porti e approdi. Affascinato dalla cartografia, dalla navigazione d’altura e abile nel disegno tecnico, ha associato le sue conoscenze nautiche a quelle tecniche per dedicarsi alla stesura di portolani.

 

Portolano cartografico 10. Francia mediterranea: da Menton a Cap Cerbère

di Luca Tonghini

Edizioni Il Frangente, Verona, 2020

Pagine: 176, illustrate e colori

49,00 euro

 

Giuseppe Orrù

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR