“Lavori a bordo” per scafo e appendici. Zerbinati torna in libreria con un nuovo manuale

Nutrimenti Mare ha pubblicato il terzo volume dell’edizione a fascicoli, aggiornata e integrata, di uno dei manuali per la nautica più venduti e usati dai diportisti italiani

4 February 2021 | di Giuseppe Orrù
Una pagina del libro

Si arricchisce sempre di più il manuale “Lavori a bordo” di Davide Zerbinati, che sarà composto da cinque volumi tematici. Dopo i primi due volumi, dedicati rispettivamente a impianto elettrico e a motore e trasmissioni, è stato pubblicato il terzo volume dell’edizione a fascicoli, aggiornata e integrata, di uno dei manuali per la nautica più venduti e usati dai diportisti italiani, edito da Nutrimenti Mare.

Nel manuale “Lavori a bordo 3. Scafo e appendici” (128 pagine, 18 euro), Davide Zerbinati presenta una panoramica di tutti gli interventi di manutenzione e dei lavori di ristrutturazione relativi allo scafo e alle appendici (deriva, pala del timone). Il libro contiene anche un’ampia rassegna dei vari materiali con cui sono realizzati gli scafi delle imbarcazioni moderne (dall’alluminio, alla vetroresina, al sandwich o al carbonio) e le loro diverse esigenze, a cominciare dalla scelta delle antivegetative fino ai problemi di osmosi e ai trattamenti necessari in questo caso.

Una particolare attenzione è dedicata al collegamento tra deriva e scafo e tra pala del timone e scafo, con tutti gli interventi di manutenzione per mantenere in massima efficienza l’imbarcazione. Anche in questo volume i preziosi consigli di Zerbinati sono arricchiti da un vasto repertorio di immagini, con schemi e fotografie che, passo passo, illustrano le varie lavorazioni in modo semplice e intuitivo. Nei vari capitoli, suddivisi in paragrafi per ogni passaggio dei vari interventi, si spiega come verniciare la barca, cos’è l’osmosi, la delaminazione, la cura della deriva e del timone.

L’AUTORE – DAVIDE ZERBINATI

La copertina del libro

Davide Zerbinati, navigatore, tecnico e giornalista, è un velista di seconda generazione. Ha all’attivo oltre mille barche preparate per le crociere d’altura. Specializzato nell’alluminio, ha progettato diverse barche che navigano in tutti i mari. Ha vissuto in Olanda, Francia e Usa dove ha lavorato come architetto navale.

Riconosciuto perito con oltre quattromila surveys, è consulente per diverse istituzioni e punto di riferimento per molti diportisti. Organizza corsi per la sicurezza e la manutenzione a bordo. Dopo quindici anni di Egeo, nel 2013 ha varato Aluaka, un cutter di alluminio con pilot house, con il quale naviga in famiglia.

 

Lavori a bordo 3. Scafo e appendici

di Davide Zerbinati

Nutrimenti Mare, Roma, ottobre 2020

Pagine: 128, illustrate a colori

18,00 euro.

 

Giuseppe Orrù

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR