LN vi svela le caratteristiche del T-Rib 48, il nuovo gioiello della Tornado Yachts

La prima unità del T-Rib 48 verrà presentata al Cannes Yachting Festival e al 59° Salone Nautico di Genova nella versione entrofuoribordo

7 giugno 2019 | di Giorgio Baffo
Il T-Rib 48 in tutto il suo splendore
Il T-Rib 48 in tutto il suo splendore

Tornado Yachts entra nel mondo dei R.I.B. (rigid inflatable boat), ovvero quei tipi di gommone dotati di uno scafo rigido. Dopo aver evocato per anni il meglio dell’offshore italiano, il cantiere romano si propone anche come nuovo punto di riferimento nel mondo dei battelli pneumatici ad alte prestazioni. E lo fa con il T-Rib 48, un autentico gioiellino che sarà varato i primi di agosto.

Tutto è partito nel corso di un’informale chiacchierata tra i dirigenti della Tornado Yachts e alcuni esponenti dei reparti operativi della Marina Militare che, spesso in condizioni meteomarine avverse, devono affrontare prove estremamente difficili.  Durante l’incontro l’attenzione di tutti si è ben presto focalizzata su un rivoluzionario progetto di carena firmato dal designer americano Tom Fexas. La carena del T-Rib 48 è stata sviluppata quindi sulla base del disegno di Fexas, che prevedeva uno scafo di 48 piedi.

Lungo 14,20 metri, il T-Rib 48 nella parte esterna è caratterizzato da potenti masconi che proteggono dal mare tutta l’area abitabile e culmina in un musone semi-rigido che permette di “appoggiarsi” a qualsiasi superficie senza arrecare danni al gommone, rendendo perciò più facile e sicuro l’imbarco e lo sbarco di persone o cose.

Il nuovo gioiellino della Tornado Yachts presenta un volume mai visto prima in un R.I.B.: le altezze utili sotto coperta vanno da un minimo di 1,95 a un massimo di 2,15 metri, unite ad un baglio di ben 4,50 metri. Tutto studiato a tavolino per “armonizzare in modo sorprendente i necessari contenuti tecnici di un mezzo ‘speciale’ – spiega Daniele Parisi, CEO di Tornado Yachts – con le più avanzate soluzioni architettoniche che sono tipiche dei migliori cabinati da crociera”. 

Se gli interni costituiscono l’aspetto più sorprendente del T-Rib, non meno interessante è l’originale articolazione della coperta che, soprattutto grazie al suo disegno asimmetrico, permette di passeggiare lungo tutto lo scafo in piena sicurezza.

Sarà possibile ammirare il T-Rib 48 in sette diverse versioni. La prima unità, che verrà presentata nel mese di settembre al Cannes Yachting Festival e ad ottobre al 59° Salone Nautico di Genova nella versione entrofuoribordo, con due motori Yanmar Turbodiesel da 350 HP, prevede una suite a tutto baglio con ampie finestrature a scafo, toilette privata e una cabina-spogliatoio per gli ospiti con divano trasformabile.

Eccellente stabilità dinamica e statica, massima protezione in ogni condizione di mare, prestazioni di vertice in termini sia di velocità che di manovrabilità, esterni percorribili senza ostacoli in tutte le direzioni, interni sorprendenti per volumi, per visuale sull’esterno, per luminosità e per articolazione sono le caratteristiche che accomunano le sette versioni di layout in cui può essere declinato il gommone.

SCHEDA TECNICA “T-Rib 48”

Lunghezza ft: m 14,20

Larghezza massima: m 4,50

Dislocamento: kg 9.500

Portata persone: 12

Potenza massima in configurazione efb: 2 x 450 HP

Potenza efb consigliata: 2 x 350 HP

Potenza massima in configurazione fb: 3 x 300 HP

Potenza fb consigliata: 2 x 350 HP

Cabine: 1 + 1

Toilette: 2

Categoria di progettazione CE: B

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione