“Mai più Mayday”, il libro su equipaggiamenti, soluzioni e consigli per la massima sicurezza a bordo

Ezio Grillo Rizzi ha scritto un manuale agile e completo, pubblicato da edizioni Il Frangente, con una miriade di consigli sulla sicurezza a bordo, di cui solitamente non si parla ai corsi di patente nautica

13 January 2021 | di Giuseppe Orrù
La copertina del libro

La patente nautica lo insegna: la sicurezza a bordo è la prima cosa quando si naviga. Ma spesso i manuali, che si attengono alle domande che potrebbero essere argomento di esame, sono vaghi o tralasciano nozioni e consigli che possono derivare soltanto dall’esperienza.

A raccoglierli ci ha pensato Ezio Grillo Rizzi, autore del libro “Mai più Mayday” (128 pagine, 20 euro), pubblicato da Edizioni Il Frangente. Si tratta di un manuale agile ma completo, come recita il sottotitolo, che offre una rassegna su equipaggiamenti, soluzioni e consigli per la massima sicurezza a bordo.

Fondamentale è un accurato controllo degli equipaggiamenti e delle dotazioni di bordo, ma altrettanto importante è il fattore umano, per cui il ruolo del comandante e un equipaggio preparato possono davvero fare la differenza. Non a caso l’autore ha inserito diverse testimonianze di esperienze reali che, al di là di ogni teoria, rispecchiano quali siano le effettive reazioni di fronte a situazioni di pericolo in navigazione.

La sorprendente evoluzione tecnologica avvenuta negli ultimi anni ha rivoluzionato i materiali, gli equipaggiamenti, nonché il nostro approccio con le strumentazioni di bordo, che ora possono avvalersi di sofisticati software. Tutto questo ha senz’altro contribuito ad elevare il livello di sicurezza sotto ogni aspetto, nonché il comfort a bordo in navigazione, in rada e in porto.

Equipaggiamento, linee d’ancoraggio, elettronica, navigazione notturna, vele, rigging e gestione delle emergenze sono solo alcuni degli argomenti trattati con chiarezza e rigorosa competenza dall’autore, supportati da numerose illustrazioni a colori: fotografie e schemi che rendono ancora più chiari i concetti che vengono presentati per punti, in modo schematico e ben organizzato.

In 19 capitoli, l’autore passa in rassegna tutti i vari aspetti della sicurezza. Tra i primi c’è l’abbigliamento a bordo. Nessun corso di patente nautica o manuale di preparazione all’esame, specifica quali siano i capi e gli accessori da indossare a bordo, soprattutto per proteggersi dal freddo, e mettere in sicurezza prima di tutto sé stessi. Sono nozioni che si apprendono solo con l’esperienza e, spesso, con gli errori.

Lo stesso vale per gli altri argomenti toccati dal libro, dalla prevenzione degli incendi alle app per navigare più sicuri, fino a come risparmiare ma con criterio. Oltre a eliche, vele, zattere e catene. Un manuale che ogni navigante dovrebbe tenere a bordo, per saper affrontare in modo efficace e informato le varie emergenze che possono sorgere durante la navigazione.

L’AUTORE – EZIO GRILLO RIZZI

La copertina del libro

Ezio Grillo Rizzi è milanese d’origine. Già nella primissima infanzia viene messo su una barca e a 6 anni viene iscritto al primo corso di vela al C.N. di Chiavari. Segue innumerevoli corsi su derive e a 12 anni riceve in regalo la sua prima barchetta a vela, un Flying Junior da regata.

Poco più che ventenne, inizia la sua attività di skipper professionista e collabora con l’agenzia charter Albatross. Questo è il suo periodo più formativo in cui ha la possibilità di organizzare crociere anche al di fuori del Mediterraneo e di sperimentare e aprire varie rotte e zone da charter ai Caraibi, nel nord del Venezuela, in Malesia, Thailandia e Madagascar.

Apprende dunque non solo a navigare ma anche a conoscere capillarmente le barche, così da essere in grado di intervenire su rotture e manutenzioni anche in aree del mondo prive di assistenza tecnica. Ma soprattutto impara a sviluppare un rigido approccio alla prevenzione di emergenze e infortuni a bordo. Nel 2006 a Lavagna apre la F&B Yachting, azienda che si occupa della distribuzione e vendita di accessori ed equipaggiamenti nautici innovativi, specificamente orientati all’incremento della prevenzione e della sicurezza a bordo.

 

Mai più Mayday

di Ezio Grillo Rizzi

Edizioni Il Frangente, Verona, dicembre 2020

Pagine: 128, illustrate a colori

20,00 euro.

 

Giuseppe Orrù

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR