Sail App: a Chiavari un nuovo centro velico basato su innovazione didattica e rete sul territorio

Sail App propone corsi ed eventi in collaborazione con diversi attori del territorio

14 July 2021 | di Ilaria Ugolini
Zona portuale di Chiavari dall'alto.
Passeggiata sul lungomare di Chiavari: zona portuale dall'alto.

A Chiavari nasce Sail App, un nuovo centro d’istruzione nautica che propone corsi ed eventi in collaborazione con diversi attori nautici del territorio, tra cui Marina Chiavari Calata Ovest per promuovere eventi e servizi, lo Yacht Club di Chiavari per le patenti nautiche, l’Accademia del Turismo di Lavagna per i percorsi professionali e l’Istituto Tecnico Nautico di Genova e Camogli.

Il progetto Sail App comprende diverse attività unite dal concetto “learning by doing“, quindi imparare mettendo in pratica. Il progetto di formazione velica nasce dall’esperienza di Andrea Henriquet, campione di vela, istruttore, formatore e navigatore ed è basato su una idea di vela e di nautica più “trasversale” in termini di percorsi didattici formativi.

L’obiettivo del progetto è generare un innovativo sistema di training multimediale e di coaching esperienziale che offra una nuova dimensione di conoscenza, formazione, emozione e gratificazione. Lezioni in diretta o contenuti video registrati accessibili in qualsiasi momento, vengono utilizzati come mezzo di apprendimento più coinvolgente rispetto al tradizionale testo scritto. Le uscite in mare saranno poi il miglior modo per mettere in pratica in maniera più efficiente quanto visto.

I mini cabinati rimessi a nuovo, progettati per il match-race (il duello famoso per la Coppa America) e già utilizzati in passato per l’Italian Cup, sono attrezzati con supporti digitali e garantiscono lo strumento base per insegnare, con l’idea che competizione, tradizioni marinare, sicurezza e diporto possano essere declinazioni complementari e non percorsi verticali.

Altre opzioni formative proposte da Sail App sono il corso per diventare accompagnatore del turismo marino, realizzato in collaborazione con l’Accademia del Turismo di Lavagna, ed il corso di patenti nautiche, a cura dello Yacht Club di Chiavari.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR